49 commenti

  • Toty Donno

    Che possa esserci sempre LUCE nei vostri occhi, VERITÀ nelle vostre parole, ALLEGRIA nel vostro sorriso, UMILTA’ nei vostri sentimenti, SAGGEZZA nelle vostre attitudini, FEDE per guidare la vostra vita anche da lassù e, soprattutto, AMORE nel vostro cuore per amare DIO e il PROSSIMO e PERDONARLO!

  • Pietro Scognamiglio

    È “salutare” chi merita come si deve con una telefonata,una email,una cartolina…senza inchini:(

  • Antonio Barzagli

    Vero, ma L’italia degli ultimi anni con Berlusconi, si era abituata anche a troppi baciamani oltre agli inchini e si era abituata a non sentirsi mai, ma dico mai, rersponsabile per le cazzarte commesse.

  • LUCIANO SANTORO

    ONORE ALLE VITTIME!!!! DA RICORDARE CON IMMUTATO DOLORE!!!…. E SINCERAMENTE DICO CORTE MARZIALE!!! E PLOTONE DI ESECUZIONE PER IL COMANDANTE SCHETTINO!!! SCHIFO DELLO SCHIFO E VERGOGNA DELLA VERGOGNA SI E’ MACCHIATO DI ABBANDONO NAVE!!! CON I PASSEGGERI ANCORA ABORDO NAVE!!!! NON SI E’ MAI VISTO!!!!!…. FORSE LUI SCHETTINO NON RAMMENTA LE GESTA DEL GRANDE COMANDANTE CALAMAI!!!.. COMANDANTE DEL TRANSATLANTICO ANDREA DORIA FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA MARINA CIVILE ITALIANA SPERONATO DI PRUA DALLA NAVE STOCOLM……… FU TRATTO IN SALVO DAI SUOI UFFICIALI CHE TORNARONO SULLA NAVE ANDREA DORIA CHE AFFONDAVA INESORABILMENTE PER PORTARLO A TERRA CON LORO !!!!!!!!!!!!!……….. IL COMANDANTE CALAMAI VOLEVA AFFONDARE CON LA SUA NAVE COME TRADIZIONE MARINARESCA IMPONE!!!! FACCIO PRESENTE CHE (TUTTI I PASSEGGERI DELL’ANDREA DORIA ERANO STATI MESSI IN SALVO) E OGGI INVECE CI RITROVIAMO SCHETTINO!!!!! CHE HA FATTO COME I TOPI CHE AFFOLLANO LA STIVA!!!! COME HA VISTO LA MALA PARATA SI E DATO LIBERTINO!!!!! BRAVO SCHETTINO BRAVO!!!!!!….. ANCHE SE TI SALVERAI DAL GIUDIZIO TERRENO NON TI SALVERAI DA QUELLO DIVINO!!!!!!!!………. AI SULLA COSCENZA TROPPI MORTI!!!!!!.. VIGLIACCO BASTARDO VIGLIACCO!!!!!!!!!………………..

  • Pietro Scognamiglio

    Giusto Antonio,ma credimi,mai riconosciuto in lui…in niente,neanche quando… !!!

  • Franco La Rosa

    Oggi alle 14,00 sulla RAI, ha avuto il coraggio di accusare primo ufficiale, timoniere e anche coloro che in qualche modo hanno cercato di salvare tutti…dopo essere fuggito vigliaccamente dalla nave lasciando al loro destino tutti i passeggeri a lui affidati, e il suo avvocato, ha avuto il coraggio di dire in studio : “cosa volevate che si suicidasse”??? forse avrebbe fatto meglio a morire da comandante, che vivere con quelle 32 persone morte che avrà sempre sulla coscienza…invece stava a “divertirsi” con quella poco di buono dell’amichetta…..

  • Alfina Siligato

    Secondo la mia umile opinione, anche se ha cercato di scaricare la responsabilità di questo disastro sul primo Ufficiale,sul timoniere o altri, per me era lui il Comandante e lui ne risponde in prima persona.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao a tutti è quello che ormai sosteniamo in troppi, tanti. Più che venduto si è svenduto ed ha speculato su troppi, tanti e sulle disgrazie di 32 vittime innocenti che potevano essere anche molte di più…

  • Eleonora Giovannini

    BALLATA TRISTE
    Cala la musica in me,
    dall’angolo morto in cui risiedo,
    nel suo muschio di abbandoni.
    Ma inizia un ballo liquido
    verso la luce dei sogni.
    Un abito di zucchero ti avvicina
    ed una rondine bianca si apre
    sulla mia bocca.
    Sembri un oboe che mi conduce
    nei giardini di neve fiorita.
    E poi una corda d’oro,
    uno sbuffo di arpe, una viola,
    un temporale di fiori.
    Senza alcun ricordo mi chiami,
    ti muovi ancora con me.

  • Carlo Di Nitto

    Oggi il mio grande amico Mare è arrabbiato. E mi è tornata alla mente questa preghiera che ho ascoltato molto tempo fa, non ricordo dove.

  • FILIPPO AMATO

    AFFERMATIVO PRESIDENTE!!!!!!!
    L’ ARMATA ,E’ INFESTATA DI FUOCHISTI ; CHIUDERE LE PORTE STAGNE E’ GASARE!

  • Franco La Rosa

    Povere persone, sopratutto quelle due che il mare non ha restituito, poter piangere, pregare e portare un fiore su una lapide.

  • Riccardo Chen Lazzeri

    Come fai a dimenticare? Dopo l’8 settembre, il 13 Gennaio e’ un’altra data della vergogna….

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera a tutti. Siamo un paese che non arrossisce più alla vergogna. Il richiamo al pudore è quello che ormai sosteniamo in troppi, in tanti. Più che venduti ci siamo svenduti, molti hanno speculato su troppi, tanti e anche sulle disgrazie come queste inermi 32 vittime innocenti.

  • Sandro Macchia

    Il non ammettere un errore non da onore alle sue vittime, ma con certezza trovare scuse lo rende un essere ancora più sgradevole. Scettino grazie al lavoro di moltissimi non è la rappresentazione dei comandanti e dei marinai.

  • Carmela Picheca

    Le lacrime che non escono si depositano sul cuore, con il tempo lo incrostano e lo paralizzano come il calcare incrosta e paralizza gli ingranaggi della lavatrice……

  • Riccardo Chen Lazzeri

    La verità e’ che il processo di costituzione del management in itaglia è totalmente inverecondo; solo gli yesmen vanno avanti. Quaranta anni fa, quando non c’erano le comunicazioni di oggi giorno, nessuno avrebbe mai pensato di mettere uno schiettino al comando di na nave, al massimo sarebbe arrivato a secondo ufficiale, sempre che qualcuno lo imbarcasse. Oggi le persone con le palle danno noia, poi ci si chiede come è possibile che accadano cose come il naufragio della vergogna. In compenso, in passato, abbiamo abbandonato galantuomini come il Comandante Calmai dell’Andrea Doria

  • Vincenzo Bonfante

    una triste data, degli inermi morti per un’imbecille che credeva di essere un grande comandante, lo avete visto nelle entrate da avanspettacolo che faceva durante la navigazione, come si fa a dare il comando di una unità di quella portata di 300 mt lunga? Credo che ci siano pure le grosse responsabilità della compagnia che hanno affidato il comando ad un’inetto incapace.

  • Franco La Rosa

    Non solo non è un comandante di nulla , ma si crede anche un marinaio…..non lo è neanche d’acqua dolce.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *