Le parabole e ritratti di Toty Donno,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Un uomo

a cura di Toty Donno

Un uomo stufo e stanco di andare ogni giorno a lavorare mentre sua moglie se ne stava a casa, pregò il Signore:
– “Mio Dio io vado tutti i giorni per 8 ore a lavorare mentre mia moglie se ne sta semplicemente a casa vorrei sapere cosa fa , se si invertissero i ruoli, perciò ti prego fa che il suo corpo si scambiasse con il mio, Amen !”. Dio nella sua infinita saggezza accetto la richiesta dell’uomo. La mattina successiva l’uomo si sveglio come donna, si alzò, preparò la colazione per la famiglia, svegliò i bambini, li lavò, li vesti, li fece mangiare, gli preparò il pranzo, li accompagnò a scuola. Tornò a casa fece partire la lavatrice, andò in banca fece un versamento, andò in tintoria, passò dalla posta per pagare delle bollette, passò dal salumiere fece la spesa che portò a casa. Rientrato a casa pulì la cassetta del gatto e diede da mangiare al cane. Era l’una del pomeriggio fece i letti, pulì i bagni e il pavimento, era l’ora di andare a prendere i ragazzi a scuola. Strada facendo s’informò cosa era successo a scuola. A casa preparò la merenda e si  organizzò per  il pomeriggio; erano le 18,30 sbucciò le patate cercando di seguire un programma che le piaceva alla tv, preparò la carne, il sugo per la pasta e condì l’insalata. Dopo cena lavò piatti, pulì la cucina, raccolse la biancheria, fece il bagno alle bambine e li mise a letto. Alle 21, esausto e senza aver finito tutti i suoi impegni giornalieri andò a letto e, senza che ne aveva voglia, fece l’amore.
La mattina seguente l’uomo si svegliò, saltò giù dal letto e immediatamente prego il Signore:
– “Mio Dio non so’ cosa pensassi, è un grave errore l’invidia per mia moglie che può stare in casa tutto il giorno! Ti prego dal profondo del mio cuore, fai tornare tutto come prima!”
Dio nella sua infinita saggezza rispose:
– “Figlio mio penso che tu abbia imparato la lezione e sarò contento di riportare le cose come erano prima, dovrai solo aspettare 9 mesi però, perché vedi tu ieri notte sei rimasta incinta”.

13 commenti

  • Peppe Arcuti

    Lungo le parole, si avverte una nota armoniosa che sa un poco di fragole e cioccolata e un poco di melanconica voglia di primavera…una di quelle che rinvigorisce i battiti del cuore e colora le pareti dell’anima..

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera amici,
    una bella parabola segnalata da Toty Donno, un omaggio alla donna e un inno alla “santa pazienza”…

  • Antonio Girardi

    Aiuta a meditare quegli uomini che sanno solo pretendere ma che non danno nulla in cambio.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Già fratello Antonio Girardi hai sintetizzato benissimo il pensiero di Toty Donno (e anche il mio). Andiamo troppo veloci.

  • Roberto Caiulo

    un caro abbraccio a tutti voi per la vostra opera nel tenere alto sempre l’onore della nostra MARINA

  • Angela Guida

    Buonanotte a chi alza gli occhi al cielo nella speranza di vedere una stella cadente, buonanotte a chi sta realizzando un sogno, ma ne ha ancora altri novantanove chiusi nel cassetto. Buonanotte a chi non smetterà mai di sognare perché ci crede e spera che prima o poi si realizzeranno…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *