Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Raffaele Cafiero e Nave Elettra

di Antonio Cimmino

Raffaele Cafiero nasce a Meta di Sorrento ( Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia) il 4 febbraio 1877 e muore il 5 agosto 1959. Ufficiale della Regia Marina, si ritirò dal servizio nel 1919 dopo avere comandato la corazzata Garibaldi, l’incrociatore San Marco ed il pontone semovente Anteo per il recupero dei sommergibili.
Fu comandante di un gruppo di torpediniere e quindi di una squadriglia. Venne insignito di tre medaglie al valor militare e di un’onorificenza francese.
Lasciò il servizio attivo con il grado di Capitano di fregata, avendo avuto entrambe le gambe fratturate da un bombardamento aereo.
Successivamente divenne comandante di nave Elettra, la nave di Guglielmo Marconi, per la quale scelse un equipaggio fidato di cittadini metesi.

9 commenti

  • Angela Guida

    Buonanotte a chi alza gli occhi al cielo nella speranza di vedere una stella cadente, buonanotte a chi sta realizzando un sogno, ma ne ha ancora altri novantanove chiusi nel cassetto. Buonanotte a chi non smetterà mai di sognare perché ci crede e spera che prima o poi si realizzeranno….

  • Maria De Angelis

    bella foto…. anke mio nonno ha una foto da giovane marinaio di Castellammare di Stabia molto bella ^_^

  • Giovanni Testa

    Indimenticabile Elettra.allora vi erano Duca degli Abruzzi e Garibaldi (I nostri 3 incrociatori del dopo guerra).

  • Mattia

    Salve, ci tengo a precisare che il comandante si chiamava Raffaele Lauro e non Cafiero. Infatti io sono il pronipote, e sulla porta del suo appartamento c’è ancora la targhetta in ottone: “Com. Raffaele Lauro”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *