Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Facciamo quello che dobbiamo fare: i marinai!

di Francesco Garruba e Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Il Comando in Capo della Squadra Navale, oggi pomeriggio, aveva due ospiti importanti in collegamento Skype, i nostri fucilieri Salvatore Girone e Massimiliano La Torre.
Il loro primo intervento in pubblico è stato senza dubbio ricco di emozioni per tutta la platea. Prima di loro e anche dopo, il Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola ha rivolto un saluto a tutto il personale impegnato nei teatri operativi in Afghanistan , Kosovo, Somalia, Libia ed Egitto. Ma quando è stato dato l’annuncio dei due Fucilieri di Marina in collegamento un boato silenzioso ha preso tutti. Ho visto il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, alzarsi dalla sedia come se li volesse andare  a prendere. Ed è proprio questo sentimento, questo intendimento di tutti prendere quanto prima i nostri ragazzi.

 “Ciao Massimiliano. Ciao Salvatore” è stato il saluto del Ministro, un ammiraglio, un marinaio, un padre che saluta i propri figli.  Il loro sguardo sempre fiero è audace e risoluto. Hanno espresso i loro ringraziamenti verso le istituzioni e inviato un saluto ai loro colleghi impegnati nei teatri operativi.
L’8 novembre la Corte Suprema indiana si dovrà esprimere sul diritto dell’Italia a giudicare i suoi cittadini. Auspichiamo che vada tutto per il meglio e mi unisco, anzi ci uniamo alle parole del ministro:
‘facciamo quello che dobbiamo fare e grazie per la dignità che state mettendo nell’affrontare questa prova. Siamo fiduciosi  che riabbraccerete presto i vostri cari in Italia’‘.

W la Marina e forza San Marco.

133 commenti

  • GERARDO PIETRO MARIANGELI

    essendo…”stato” nell’ambiente…bastava un msg “salvando l’onor patrio”…una storia vecchia 😉

  • Paolo Vizzaccaro

    Se non ci fosse stato l’ordine Italiano di scendere dalla nave…nessun organo di Polizia Indiano avrebbe potuto salire a bordo per prelevare I due Fucilieri e lel loro armi…questo sia chiaro…!!!!!!

  • Sandra Letizia Parmesan

    … appunto… sai gli indiani sono quello che sono…. ma mi fanno piu’ rabbia e mi urtano i nervi gli ”italiani”… i RAGAZZI sono la’ proprio per ”gli italiani” non per gli indiani……..
    GRRRRRRRRRRRRRR…………

  • GERARDO PIETRO MARIANGELI

    le “pubblicazioni”…bisogna impararle a memoria e “saperle” interpretare…prima di effettuare “servizo” in zona/locali operativi…quindi ci vuole tanto tanto mare…poi vai in “ufficio” per coordinare!

  • Sandra Letizia Parmesan

    … a roma se dice: de che’, carriera de che’!!!!! sono proprio quelli arrivati che ciurlano un po’ nel manico…! Scusatemi…. 😉

  • Paolo Vizzaccaro

    A volte,la convinzione di non essere considerati nella giusta maniera,porta personaggi di bassissimo livello che occupano posti rilevanti per raccomandazione o conoscenza,a cercare notorietà e fama. Disposti a qualunque porcheria pur di emergere per un istante dall’anonimato..!! I peggiori casini sono sempre accaduti per questo…!! Poi,aggiustano e nascondono…!!! SEMPRE

  • Sandra Letizia Parmesan

    ma sta volta Paolo, non si puo’ lasciare che cio’ avvenga… la ”vita” e la dignita’ umana” va difesa SEMPRE, e non a senso unico, in fondo non si chiede che coerenza….. per amor di Dio, non dimentichiamo e non facciamo dimenticare…… !!!

  • Marcus Prometheus

    Paolo Vizzaccaro ha scritto una cosa che mi sorprende moltissimo: Se non ci fosse stato l’ordine Italiano di scendere dalla nave…nessun organo di Polizia Indiano avrebbe potuto salire a bordo per prelevare I due Fucilieri e lel loro armi…questo sia chiaro… Personalmente ritengo il momento cruciale un altro: dato che la Enrica Lexie non e’ una nave militare italiana, bensi’ un mercantile, per essa entrare nelle acque territoriali indiane, secondo quanto mi risulta del diritto internazionale, abbia significato entrare chiaramente nella giurisdizione indiana. Se non vi si voleva cadere sotto, non bisognava entrarci. Non che sul loro territorio ciascuno possa fare TUTTO quello che vuole, ma quasi tutto si”, per il principio di sovranita’. A quel punto, secondo me e’ stato sensato provare per un mesetto o due con le sole parole della diplomazia. Ingiusto, inutile ed umiliante continuare molti mesi. Visto che le richieste diplomatiche “disarmate” di ogni pressione non funzionavano, ormai da molti mesi dovevamo armarle di pressioni indirette tramite gli alleati e la comunita’ internazionale, da minacciare sempre cortesemente e con calma, con scadenze ad un paio di mesi di ritiro progressivo dalle missioni in Oceano indiano utili anche all’India, poi dalle missioni di terra, prima dal Libano meridionale, (missione controproducente fra l’altro, dato che serve solo a fornire scudi umani ai terroristi e guerriglieri Hezbollah), poi anche dalle altre come Afghanistan e Kossovo se Europa ed Usa non avessero convinto gli indiani a prendere atto della ingiustizia della situazione (essendo chiaramente dimostrata anche l’innocenza dei Maro’ dalla splendida analisi tecnica dell’Ing. Luigi De Stefano
    http://www.seeninside.net/piracy/ Personalmente sono convinto che al primo dimezzamento della missione in Libano gli alleati Nato si sarebbero mossi mol

  • Alpinaccio Markus

    Per sdrammatizzare, e solo in senso ironico (anche perchè due marinai le loro promesse le stanno mantenendo … eccome) “Facciamo quello che dobbiamo fare: i marinai!” Non facciamo promesse … che è meglio. 😀 😀 😀

  • Roberto Tento

    Parole sante…Ben detto fra’Ezio Pancrazio Vinciguerra….Condivido…Buona serata a te

  • Alpinaccio Markus

    E’ forse venuto il momento di togliere travi e pagliuzze dai nostri occhi.
    Io sono un Alpino guardo l’ orizzonte e vedo molto lontano.
    Tempo fa ho tolto un bel po’ di roba dai miei occhi.
    Ora ci vedo molto meglio.
    Vedo due uomini prigionieri in una terra lontana.
    Vedo un imponente muro di egoismo ed ipocrisia che li imprigiona.
    Vedo codardi e traditori su un lato e coraggiosi e fedeli pregni di un ferreo senso dell’onore sull’altro lato.
    Sarà una questione di punto di osservazione … forse.
    ***FORZA_LEONI***

  • Beatrice Speranza

    Hai ragione Elena………. Meglio non commentare…….. Vedo perfettamente cio’ che vedi tu Alpinaccio……….. Vedo che i fischi di Pisa hanno fatto male e in qualche modo ci si deve difendere………….. Chiudo…….

  • Marino Miccoli

    Oggi che ricorre il 4 NOVEMBRE e che i nostri 2 Fucilieri sono ancora ingiustamente dtenuti in India, con quale stato d’animo e quale faccia taluni personaggi di Roma si apprestano a celebrare questa ricorrenza che è la FESTA DELLE FORZE ARMATE?

  • Gabriele Olei

    Vedo una manica di inetti vantarsi e “farsi belli” di valori che non appartengono loro, e alle spalle di chi quei valori li mette quotidianamente in campo, contando anche sul supporto di una nazione che nelle sue più alte cariche è colma di parassiti incapaci di guardare oltre ai propri interessi e alle proprie tasche. Se al governo ci fossero state persone che amano la loro patria e tutto ciò che uomini come Max e Salvo rappresentano, i nostri ragazzi sarebbero a casa da parecchi mesi. Vergogna!!!!

  • Eva Judit

    Stavo porconando fino a quest’ora dopo avere visto il TG 5 alle h. 20.00. vedendo certa gente ipocrita. Però, forse perché “la notte porta consiglio” ed io questa notte ho ancora a cucinare fino all’alba causa ospiti inattesi, ho parecchio tempo a pensare, essendo sola in cucina con solo il silenzio attorno. Cosi ho ripensato a questi lunghi mesi della loro ingiusta detenzione, lunghi mesi dove nei vari TG loro non hanno avuto mai spazio, tranne quando si commentavano i vari rinvii del Tribunale indiano. Ora il vento sta cambiando, tutti hanno ricominciato a parlare dei nostri ragazzi. Ma quando mai si parlava tanto di loro sui mass media? Forse le nostre preghiere stanno per essere esaudite a li riavremo finalmente a casa, tra i loro cari. Io credo di si, altrimenti continuerebbe il silenzio dei vari giornali e dei vari TG. Per me sentire parlare di nuovo di loro é un buon segno, vuol dire che le cose cambieranno prestissimo.

  • Andy Holyred

    Quanta dignità. Come faccio a non commuovermi ?
    Onore e orgoglio per aver fatto parte della Famiglia delle FF.AA. per oltre 40 anni.
    Non ce ne sono ancora molti, dalle nostre parti, di Uomini così.

  • Andy Holyred

    e speriamo che abbia un senso……capisci a me……..
    Perdonatemi, ma credetemi che sono stanco di dire e sentire sempre: speriamo………

  • Alpinaccio Markus

    Un atto di fede è giusto farlo verso Dio. Verso un nostro simile non è proprio il caso. ***FORZA_LEONI***

  • Pino Di Marco

    Anche io credo , ho fede . Se si ha la fede, i desideri si realizzano , con la fede si può fare quello che è impensabile . La nostra è forte : CREDIAMO.

  • Pino Di Marco

    Alpinaccio , la fede può essere verso la giustizia. Ma sono , comunque , in pieno accordo con il tuo pensiero

  • Don Gino Delogu

    E’ stato bello; ora sono più convinto che qualcosa si muove e che le protteste anche sul web sono servite a qualcosa.

  • Alpinaccio Markus

    “Se nel mondo ognuno osservasse bene i propri difetti, non ci sarebbe più tempo per trovare quelli degli altri, e non ci sarebbe più motivo per fare le guerre” se poi riuscissimo ad eliminare definitivamente l’ egoismo che da sempre ci opprime, origine di tutti i mali … potremmo vivere tutti bene e per quello che siamo stati creati: Per Amare e non per odiare. 🙂 ***FORZA_LEONI***

  • Alpinaccio Markus

    Verso la Giustizia Divina senza dubbio … ma verso quella umana torniamo sempre sul discorso precedente. Tuttavia presto le cose saranno diverse. 🙂 ***FORZA_LEONI***

  • Andy Holyred

    e va buono, per ora crediamo. obbediamo e poi…..si vedrà.
    Ezio,
    a me ha fatto piacere vedere anche il Capo di SM dell’Aeronautica, mio compagno di scuola e di banco alle medie e al liceo a Pordenonee che riabbraccerò il prossimo anno da pensionato pure lui e al nostro paesello(PN sempre).
    Complimenti per quanto pubblichi e scrivi.
    Don sei sardo anche nello scrivere.

  • Max Mar

    Infatti in chi Altro si può aver fede se non in Dio? Proprio perché abbiamo fatto esperienza della sua fedeltà – e non per sentito dire – possiamo credere che interverrà. Se non lo farà per Max e Salvo lo farà certo per i più piccoli e deboli: i loro figli e i loro genitori. E’ in questo che dobbiamo porre la nostra fede. Poi è vero che il salmo dice: maledetto l’uomo che confida nell’uomo… ma è altrettanto vero che l’agire di Dio avviene anche e proprio attraverso gli uomini che si fanno suoi strumenti nel bene. Pertanto in un certo modo possiamo fidarci degli uomini che si fanno trasparenza di Dio e ci sono… i Santi che abbiamo appena celebrato ce lo testimoniano.

  • Marina Ilari

    loro hanno guardato negli occhi il ministro…..loro hanno una grande dignità che mi fa sentire fiera di essere italiana

  • Gabriele Olei

    …ma il ministro ha fatto fatica a reggere il loro sguardo… Osservate quanto tempo passa con gli occhi al tavolo…. Speriamo in cuor suo si vergogni almeno un pò….. Max & Salvo a casa IMMEDIATAMENTE!!!

  • Mikele Tocci

    “IO PERO’ VORREI SAPERE, COSA STANNO VERAMENTE FACENDO I NOSTRI POLITICI PER LORO , GRAZIE , SPERO DI AVERE UNA RISPOSTA POSITIVA A BREVE. W LA MARINA MILITARE ITALIANA E TUTTO IL PERSONALE SIA IN SERVIZIO CHE NON GRAZIE ANCORA A TUTTI, MIKELE TOCCI”

  • raffaele

    Purtroppo siamo in un Paese che non ha spina dorsale!! E’ inutile rendere obbligatorio l’insegnamento dell’inno di Mameli se non si ha una vera coscienza nazionale, stiamo assistendo alla “lotta” fra comuni a causa della riforma delle provincie. Se fosse capitato agli Americani come sarebbe andata a finire??? Poi, ironia della sorte,agli Americani è successo!! come è finita?? Nulla, assolutamente NULLA!!! Non dimenticate che per una scommessa, parecchi anni fa, un aereo Americano ha tranciato i cavi di una funivia in ITALIA causando la morte di molti innocenti, in cosa sono incappati i militari Americani responsabili della tragedia?? Trasferiti immediatamente in America e pare che alcuni di essi nel corso della loro carriera siano anche stati promossi!!!! Perché non siamo capaci di riportarli (al limite anche con una sortita) a CASA?????

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *