Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Recensioni

Avevo 16 anni

di Augusto Savi

Avevo appena 16 anni quando entrai a far parte della MARINA MILITARE, oggi dopo quasi 36 anni di servizio sta passando il mio ultimo giorno da “militare” da domani sarà un’altra vita, me la devo organizzare ben bene  … e come dice il mio amico Ezio Pancrazio Vinciguerra
“Marinai una volta Marinai per sempre”.

Carissimo Augusto, carissimo Frà,
l’ora della partenza rappresenta il nostro modo di affrontare la vita. Sei una persona concreta e agisci senza fretta. Per quanto riguarda il tuo futuro pensi che ci possano essere difficoltà di più di quelle che abbiamo superato?
Noi siamo uomini di mare e pensiamo a fondo prima di agire.
Tu hai un idea chiara di cosa sia l’amicizia, pochi veri amici ma buoni, hai fiducia nel prossimo e sei una persona organizzata e riflessiva… ti pare poco?
Goditi il meritato riposo marinaio di una volta, marinaio per sempre!
(Pancrazio “Ezio” Vinciguerra)

90 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Augusto Savi carissimo hai raccolto tantissime mail e commenti. Io dico sempre che ognuno di noi marinai lascia una scia del suo passaggio proprio come i natanti in mare. Siamo quasi a quota 100.
    Un motivo ci deve essere, vero Augusto?

  • Augusto Savi

    Carissimi Ezio, mi ha fatto molto piacere ricevere tante manifestazioni di affetto, anche da MARINAI conosciuti tanto tempo fa con cui ho avuto il privilegio di condividere lunghe navigazioni. Tempo ne e’ passato ma niente può cancellare lo spirito e l’amicizia che accomuna noi Marinai. Il mio grazie dal più profondo del cuore

  • Armando de Biase

    Auguri per il tuo futuro, hai finito di essere avvicendato come si dice nel nostro gergo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *