Attualità,  Racconti,  Sociale e Solidarietà

I malvagi non cantano

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

In memoria di Giuseppe  Girolamo

Anche nei malvagi c’è il frammento di Dio. Se l’uomo percepisse questo Mistero non farebbe mai del male all’altro uomo sapendo di colpire con lui anche Dio. Ma il Creatore non ama questa escamotage: non si deve amare l’uomo per Dio, ma lo si deve amare per l’amore, e allora si compirà la volontà di chi ci vive nello spirito e attende fino all’ultimo istante della vita attraverso il nostro libero arbitrio di scegliere l’amore. Ma i malvagi non sanno cantare perché?
Queste parole che ha scritto un caro amico fanno riflettere, le trovo vere e illuminanti.
Canta chi ha l’animo sereno, chi vuole unire lo spirito alla realtà che ama, chi vuole cantare la propria gioia e serenità, un malvagio/a non lo farebbe mai. Sta sempre a ordire in silenzio e nell’ombra e non canta mai!”.

36 commenti

  • Marcello Zotti

    Ciao Ezio questa di Giuseppe e’ la vera immagine dell’altruismo e di essere Eroi ..

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Marcello Zotti ho condiviso subito perché non sia dimenticato il suo nobilissimo gesto…e, credimi, seguo gli esiti del concordia sperando che non sia un’altra fotocopia di quanto accaduto per la moby prince a Livorno. Due pagine nerissime per la nostra marineria.

  • Marcello Zotti

    del Moby nessun testimone Valido escluso il mozzo .. che credo…della Concordia i testimoni sono tanti e forse basteranno a fare un giusto Disegno della Tragedia ..

  • Nicola Marchesini

    ha sacrificato la propria vita per aiutare gli altri….ha inseguito il suo sogno!!!!Suonare, il buon Dio l’ha sicuramente premiato!Riposa in pace!

  • Stefano Auteri

    Lo spero. Strana cosa il mondo: decide quasi a caso chi sono i grandi e chi no: per esempio, ogni anno scompaiono in modo misterioso centinaia di persone, ma solo alcuni casi sembrano degni di stare al centro delle luci della ribalta mediatica. Perché? Non lo so. Di lui hanno parlato, ma secondo me non abbastanza.

  • Marcello Zotti

    mi piacerebbe .. che il Nome di questo ragazzo che ha dato la sua vita… fosse messo ad Una Strada oggi intitolata al migliore …sarebbe una OTTIMA COSA..

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao a tutti. Carissimo Stefano e carissimi amici tutti del marinaio …questo è il mio scopo.
    Lo stesso se vi ricordate ho fatto per Pasquale “Simone” Neri e le vittime alluvionate di Giampilieri.
    Cerco consensi e solidarietà

  • LUCIANO SANTORO

    ADESSO LUI SUONERA IN QUELL’ANGOLO DI CIELO DOVE RIPOSANO IN ETERNO SANTI MARTIRI ED EROI!!!…..

  • Valeria Bianchi

    … ci sarebbe da scrivere non mi piace, queste notizie ti lasciano sempre tanto malumore

  • Franco Patricelli

    Bisogna sempre mettere in conto “gli imprevisti” che sono parte integrante del nostro mestiere. Tutti noi che abbiamo fatto quella prova dobbiamo essere grati a coloro che come lui ci danno assistenza. Chi se ne va rimane nei nostri cuori, a chi resta bisogna essergli vicino

  • Prizzi Mario

    da un po’ di tempo a questa parte si verificano casi di assoluto oblio,specie dalle istituzioni,cordoglio ai familiari

  • Giovanni Battista Argentieri

    Grazie dell’invito alla “Voce del Marinaio”, interessante. Ti mando un caro saluto

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 Carissima Francesca, permettimi solamente di farti gli auguri per superare questo periodo e, soprattutto come si conviene tra marinai, un in bocca al lupo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *