Non ci resta che piangere

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

 

Questo articolo è stato pubblicato in Attualità, Marinai, Racconti. Permalink.

89 risposte a Non ci resta che piangere

  1. Caro Ezio, soffia il vento della vita. Abbatte gli alberi vestiti di vetustà e ormai deboli. Ma nulla può con le querce che torneranno con le chiome fluttuanti al nuovo sole. Nessuno può distruggere gli ideali e la storia è fatta di corsi e ricorsi. Attendiamo con fede e fiducia.

  2. Maurizio Gandolfo dice:

    Perchè sui TG la notizia non è stata data?

  3. ezio vinciguerra dice:

    perché anche loro aspettano (eccezione fatta per tony capuozzo). Aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo nell’attesa dell’uomo dell’ennesimo provvidenza, quello per intenderci del “vai avanti tu che a me vien da ridere”, a chi ci affidiamo in un mondo di ladri (il paese di pinocchio) dove il nostro cuore è rapito da 1000 profeti e da 4 cantanti?

  4. Maurizio Gandolfo dice:

    Il fatto è che si tratta di militari italiani. Se si fosse trattato di un giornalista o di appartenete ad associazioni “non governative” i media avrebbero inviato decine di giornalisti. Di cosa hanno paura? Vanno in zone di guerra e qui niente? Forse sarebbe meglio rivolgerci alle “Iene”.

  5. Pompeo Funzione dice:

    Pompeo Funzione dobbiamo andare ha riprenderceli…

  6. Peppino Cartosciello dice:

    Pompè, ma dove vuoi andare, a roma si sono cagati sotto per tutta la vicenda…

  7. Pompeo Funzione dice:

    certo che adesso io non posso andare perchè sono un pò avanti con gli anni, ma ai miei tempi mi sarei offerto volontario. E’ una cosa vergognosa i nostri figli abbandonati a loro stessi li mandiamo allo sbaraglio. Stiamo proprio allo sbando.

  8. Pasquale Ragone dice:

    l’Europa dice che è un problema italiano. Ma questo è l’ennesimo regalo CONTRO l’Italia. Prima gli immigrati. Ora i marò. Ma io vorrei sapere chi ha fatto entrare la nave in porto e chi ha consegnato i marò agli indiani.

  9. Paolo Laganaro dice:

    Ma in tutta questa vicenda assurda, le manette al Comandante della Nave sono state messe?

  10. Pompeo Funzione dice:

    Io le metterei prima all’armatore che ha fatto tornare la nave indietro, perchè lui ha interessi economici in India.

  11. Peppino Cartosciello dice:

    Ancora no, ed io non vedo l’ora.

  12. Piero Perilli dice:

    Il governo Italiano si sta facendo prendere per il culo da chi i diritti umani li conosce solo dopo aver bruciato le donne vive insieme ai cadaveri dei mariti o violenta e vende gli organi dei propri bambini. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

  13. Maria Varone dice:

    Trovo alquanto squallido,anche se non mi meraviglio,gli appelli che il mondo politico si accinge a lanciare in queste ore(Cicchitto,Bocchino,Fli..ecc)ma finora dove stavano?ps l’ho scritto su un posto di fli mi aspetto insulti 🙂

  14. Cappelli Bruno dice:

    neanche le nostre tv danno spazio alla vicenda dei nostri marò.
    se sarebbero stati degli extra comunitari avrebbero fatto delle petizioni
    in loro favore. e se fanno una trasmissione la mettono in onda la notte( vedi terra)
    di ieri sera(canale 5)ore( 24e15)

  15. Carlo Di Nitto dice:

    Ora BASTA. Si cominci a fare qualcosa di concreto e sul serio. Nell’immediato, per lanciare un segnale forte, si comincino a cacciare dall’Italia, come persone sgradite, TUTTI i componenti della delegazione diplomatica indiana.
    Poi si chieda a quest’accidenti dell’Europa di intervenire perché ci troviamo di fronte ad una palese violazione del diritto internazionale, che, tra l’altro, vanifica tutti gli sforzi fatti finora per contrastare il fenomeno della pirateria.

  16. CENTORE LUIGI dice:

    Io direi di più arrestiamo proprio i diplomatici indiani al grido di “Occhio per occhio dente per dente”

  17. Pasquale Mastrangelo dice:

    se i nostri preudo-governanti avessero le palle qualche ritorsione tipo cacciare fuori dalle palle la loro delegazione diplomatica l’avrebbero già messa in atto!! Siccomre chi ci governa è amico delle banche, delle lobby, dei potenti, se ne fotte di due valorosi Sottufficiali con le stellette ed il tricolore attaccato sulla pelle!!! Gli interessi prima di tutto!! CHE VERGOGNA, POVERA ITALIA IN CHE MANI SEI FINITA!!!!!

  18. Antonio Lorusso dice:

    siamo una nazione (con le enne minuscola) che sta cadendo troppo in basso, non aggiungo altro

  19. fernando antonio toma dice:

    CASA POUND SI ‘ MOSSA ALMENO QUALCOSA FANNO … MA I NOSTRI SCALDA SEDIE RIMANGONO AL CALDUCCIO NELLE COMODE POLTRONE SENZA MUOVERSI

  20. EDOARDO MEDINI dice:

    NON MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO MA DEL GOVERNO DI UN NAZIONE CHE NON SA DIFENDERE E RAPPRESENTARE IL SUO POPOLO

  21. Silverio Coppa dice:

    condivido Pienamente VERGOGNA

  22. Pompeo Funzione dice:

    Violazioni a tutte le norme Internazionali, hanno violato il nostro territorio siamo stati invasi ed hanno arrestati due nostri militari la Nato deve intervenire ha nostro sostegno.

  23. fernando antonio toma dice:

    COMUNITA’ EUROPEA-ONU-NATO-ECC… PER NOI VALGONO I TRATTATI INTERNAZIONALI – QUESTI INVECE SE NE FREGANO IN BARBA A QUELLO CHE ANCHE LORO HANNO FIRMATO — INIZIAMO A ESPELLERE I LORO DIPLOMATICI PER PROTESTA …. MA PER FAR QUESTO UN GOVERNO DEVE AVERE DEGLI ATTRIBUTI CHE INIZINO A FARE LA VOCE GROSSA IN PRIMIS IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA COME COMANDANTE SUPREMO DELLE FORZE ARMATE E A SEGUIRE IL MINISTRO DELLA DIFESA ED ESTERI IL NOSTRO PARLAMENTO … MA ANCORA UNA VOLTA CI STIAMO CALANDO LE BRA….!!!!

  24. Maurizio Orsatti dice:

    A parer mio ci stanno prendendo in giro , Governo Italiano non fa valere i sui diritti e a parer mio ce poca volontà . Vogliamo i marò a casa

  25. Pompeo Funzione dice:

    Cominciamo ad essere un pò paraculi pure noi, per prima cosa le nostre navi militari nell’oceano indiano debbono dare assistenza anti pirateria solo a quelle navi che battono bandiera Italiana e le altre andassero a f……………re e poi sono d’accordo con quello proposto da Fernando. Ragazzi gli italiani debbono mettersi il turbante e debbono cominciare ha fare gli Indiani e non rispettare più nessuna regola Internazionale forse così poi ci guadagneremo un pò di rispetto.

  26. Fabio Ruperti dice:

    http://www.youtube.com/watch?v=9TfCEIaLlvs&feature=youtu.be

    Qualcuno che fa qualcosa. Presidio permanente all’ambasciata indiana fino alla liberazione dei due marò.

    Mentre due nostri soldati marciscono nelle prigioni indiane il dandy De Mistura con il suo foulard sgargiante al collo e dolce vita con la sua evve moscia fa dichiariazioni di una incomensurabile impotenza e inconsistenza. Ma non si vergogna? Ma nessuno gli ha detto che l’abbigliamento deve essere commisurato all’evento?
    Mentre due nostri soldati marciscono nelle prigioni indiane l’altro dandy Terzi, dopo averli messi nella merda è andato festeggiare in Vietnam la nuova fabbrica della Piaggio insieme a Colaninno e al compagno presidente del Soviet della Toscana Rossi. Festeggiano la perdita di lavoro degli italiani e di industrie per l’italia, un governo al servizio del capitale più sfrenato con la complicità dei finti compagni che ingannano il popolo.
    Che gli italiani si sveglino tutti, perchè domani ci troveremo tutti servi di questi sfruttatori che hanno lasciato nelle mani indiane i nostri soldati e mettono le nostre fabbriche all’estero esclusivamente per i loro maggiori profitti!

  27. Di Benedetto Emanuele dice:

    Alziamo la voce e incominciamo a mandarli affanculo (scusate ma quando ci vuole ci vuole)

  28. Silverio Coppa dice:

    E’ Vergognoso da parte del Governo che sia successa una cosa simile;
    E ’Vergognoso il Silenzio delle Istituzioni (Presidente della Repubblica Senatori e Deputati)
    E’ Vergognoso il Silenzio dei Media (TV – Giornali – Radio)
    Diamo un esempio di Solidarietà ed Organizziamo un Manifestazione per i Nostri Marò
    Se ci limitiamo solo a Parlare Giudicare e Lamentare saremmo anche noi Vergognosi

  29. ezio vinciguerra dice:

    Ad una certa età si potrebbe andare in pensione io l’ho fatto.
    Basta rosicchiare un “osso” già spolpato.
    Non sarebbe meglio portare ai giardini pubblici i nostri nipotini?

  30. Silverio Coppa dice:

    Forse è il caso Carissimo Ezio che Tu ti esprima meglio in attesa un caro saluto

  31. ezio vinciguerra dice:

    Silverio carissimo non sai quanto mi vergogno. Un popolo che non arrossisce alla vergogna è un popolo destinato a soccombere. Più chiaro di così.

  32. ezio vinciguerra dice:

    Sono io, o il silenzio del ministro della difesa è assordante?

  33. Roberto Tento dice:

    EZIO parole sacrosante, con questo governo siamo arrivati alla frutta, e’ ora di mandarli tutti a casa

  34. ezio vinciguerra dice:

    ‎”Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni” …o forse non è proprio cosi?

  35. Silverio Coppa dice:

    Va bè allora detto alla Romana che famo?

  36. ezio vinciguerra dice:

    Portiamo i nipotini al parco

  37. Di Benedetto Emanuele dice:

    IL GOVERNO E’ IMPEGNATO A COME FAR TORNARE I CONTI E FAR RIENTRARE GLI € NELLE LORO CASSE, TASSANDOCI E SALASSANDOCI NOI TUTTI DALLE NOSTRE PENSIONI STIPENDI E TUTTO QUANTO DOVE POSSONO METTERE LE MANI, E SONO TUTTI CONCORDI E PROPENSI NEL FARLO
    STATO GOVERNO REGIONI PROVINCE COMUNI E SE C’E’ RIMASTO QUALCUNO FUORI AGGIUNGETELO VOI,
    QUINDI SONO TROPPO IMPEGNATI PER COME RECUPERARE, E RICOLMARE I LORO STIPENDI CHE SI SONO DIMEZZATI (ALMENO COSì DICONO LORO) CHE NON TROVANO IL TEMPO NECESSARIO PER PENSARE AI 2 MILITARI ITALIANI ARRESTATI. TANTO SONO SOLO 2 MATRICOLE PER LORO .
    HO TANTA RABBIA PER TUTTO QUELLO C HE COMBINANO MI FANNO SCHIFO C’E’ DA DIRE MOLTO SONO TROPPO INCAZZATO SCUSATEMI E’ UNO SFOGO PERSONALE
    POLITICI PENSATE A I DUE MILITARI

  38. NC IMA GES dice:

    rievocare i giorni francesi del 1789 con tutto quel che ne consegue

  39. Luigi Morra dice:

    condivido in toto il tuo pensiero con un ministro della difesa ammiraglio doveva andare li e portarseli a casa …..non capisco ….tutto cio è una vergogna …..ciao …gigi

  40. ezio vinciguerra dice:

    ‎:-) grazie della solidarietà. Aggiungo che un gruppo di giornalisti sta partendo per l’India allo scopo di fare pressioni sulla stampa locale e speriamo non solo per riportare i due Frà a casa.

  41. Marino Miccoli dice:

    Condivido lo sfogo di Fernando antonio Toma e sono d’accordo con lui quando sostiene che occorre espellere i diplomatici indiani.
    Ma ci voglioni uomini politici con gli attributi… e a giudicare dai risultati, non ce ne sono.
    Io provo disgusto, credetemi, un disgusto generato dall’arresto dei nostri due Leoni del San Marco. A loro e alle loro famiglie va tutta la nostra sincera solidarietà.
    Viva il Battaglione San Marco.
    Viva la Marina, quella fatta di Uomini veri, proprio come i nostri due bravi fucilieri.
    Marino Miccoli
    Marino Miccoli

  42. Luigi Morra dice:

    Ancora grazie per l”informazione ezio e in bocca alla balena a tutti ..ciao gigi

  43. ezio vinciguerra dice:

    ‎:-) grazie a voi e restiamo in contatto

  44. isabella tartaruga dice:

    in bocca al lupo

  45. ezio vinciguerra dice:

    Che crepi Isabella
    aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo. Nell’attesa dell’uomo dell’ennesimo provvidenza, quello per intenderci del “vai avanti tu che a me vien da ridere”, a chi ci affidiamo in un mondo di ladri (il paese di pinocchio) dove il nostro cuore è rapito da 1000 profeti e da 4 cantanti?

  46. Mariana Marinova dice:

    Bravi i giornalisti in partenza per L’India…ma lo stato è in letargo pur troppo !!!

  47. ezio vinciguerra dice:

    Proprio cosi Mariana si è purtroppo sottaciuto troppo sia sui frà che su altro

  48. VIT LUMINO dice:

    VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
    MI CHIEDO CHE FINE ABBIA FATTO IL MINISTRO DELLE FORZE ARMATE???? NON HA MAI DETTO NULLA IN MERITO
    LEONI LIBERI SUBITO

  49. Amando Lombardo dice:

    Cari sig. spresidente della della Repubblica napolitano e spresidente del consiglio monti , siete dei vermi, due nostri Soldati , nell’esercizio del loro Dovere, in acque internazionali, sono stati arrestati dal governo indiano, E VOI LI AVETE ABBANDONATI , come l’8 settembre 1943 furono abbandonati tutti i Soldati Italiani dal ” re fellone” voi oggi ne abbandonate 2 perchè politicamente non vi fa comodo, VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA , le ricordo che “il presidente della repubblica” è il capo delle “FORZE ARMATE” ed ha il dovere. per primo di fare sentire la sua voce, come schettino avete abbandonato la nave al suo destino, VERGOGNA.

  50. Walter Ragni dice:

    ‎…perchè ormai l’Italia fa ridere tutto il mondo….

  51. Antonello Marras dice:

    Walter,
    1°: sia Cucciari che Fiorello non si sn presentati cm comici per fare un appello per la liberazione di Rossella Urru ma bensì cm 2 persone che hanno fatto in modo di risvegliare le coscienze di tutti. 2° l’Italia non fa ridere il mondo intero ma è una Nazione rispettabile solo che c’erano dei pagliacci al comando e le cose da allora sono molto cambiate, xò se tu sei convinto che l’Italia fa ridere tutto il mondo non ti resta che cambiare nazione, xò scegli bene mi raccomando…

  52. Niva Mangiavacchi dice:

    Sono mamma di un Militare, queste cose mi mandano veramente in bestia. Chiunque dei ns. può trovarsi in simile situazione, avere alle spalle uno stato così mi deprime. (la parola stato in minuscolo è voluta)

  53. Maria Varone dice:

    Ci voleva cosi’ tanto per far dire a Terzi all’ambasciatore indiano che è illegittimo il procedimento giudiziario ???mah…

  54. Palombaro Nero dice:

    il ministro lasci fare a terzi, ci pensiamo noi a riportarli a casa

  55. ezio vinciguerra dice:

    🙂

    secondo me c’è del San Marcio

  56. DELL'UTRI ANGELO dice:

    E QUI SI VEDE ANKE CON ODORE KE IL SIG.PROF. MONTI MARIO, NN HA IL SENSO DELLA PATRIA MA SOLO QUELLO DEL DENARO…

  57. Antonio Melis dice:

    Che cosa resta ? Essere succubi degli altri Paesi, e piangere, e versare lacrime amare , oramai le falle ci sono ,e l’acqua l’abbiamo alla gola,

  58. Giusi Contrafatto dice:

    Abbiamo perso la nostra identità. . . forzatamente siamo come lo smemorato di collegnno. . .ci affidiamo a chiunque ce ne voglia fornire una.

  59. EDOARDO MEDINI dice:

    … si aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo nell’attesa dell’uomo dell’ennesimo provvidenza, quello per intenderci del “vai avanti tu che a me vien da ridere”, a chi ci affidiamo in un mondo di ladri (il paese di pinocchio) dove il nostro cuore è rapito da 1000 profeti e da 4 cantanti?

  60. Monica Giuseppina Marini dice:

    Direi, che da tempo ormai, prendiamo schiaffoni a destra ed a manca. L’ Europa ci chiede di tutto, sottostiamo al regime bancario mondiale che regola tutta la nostra vita. Eppure abbiamo delle eccellenze uniche al mondo.Potranno imitarci tutti!!!!!!….Ma pochi Popoli al mondo possono vantare la nostra identita’ millenaria culturale.Da tempo immemore, il primo che alza la voce verso di noi, ci facciamo piccoli piccoli. Outing a gogo’………quando ritroveremo uno scatto d’orgoglio?

  61. ezio vinciguerra dice:

    ‎:-) Ciao Monica per adesso a parte Capuozzo, i comici, 4 cantanti e militari in pensione direi poco. Orgoglio è una parola dal significato chiaro e netto. Hai ragione da vendere. Siamo ancora un popolo di orgogliosi?

  62. Monica Giuseppina Marini dice:

    Mi appello a tutti gli Italiani…..” Orgogliosi di esserlo”

  63. Salvatore Luisi dice:

    IO SONO D’ACCORDO CON QUELLI CHE DICONO CHE LA PRIMA COSA FARE E’ DI ESPELLERE TUTTO IL CORPO DIPLOMATICO INDIANO CREDO CHE I NOSTRI GOVERNANTI ABBIANO LE BRACCIA LEGATE MA DI CHE COSA ????

  64. Raimondo Massa dice:

    condivido pienamente ciò che hai scritto voglio però aggiungere che bisogna finirla di chiederci cio che l’italia puo fare per noi bisogna comiciare a domandarsi cosa noi possiamo fare per lei”

  65. Raimondo Massa dice:

    Ciao Ezio,
    io vivo e lavoro in tra germania e olanda e quando sono arrivato per la prima volta vedevo un paese che funziona dove lo stato tutela realmente i cittadini e dove i cittadini tutelano a loro volta lo stato e ciò che più mi colpi fu la enorme semplicità della cosa.

  66. Di Lorenzo Giuseppe dice:

    ci resta la vergogna, solo vergogna.

  67. Amando Lombardo dice:

    Cari sig. spresidente della della Repubblica napolitano e spresidente del consiglio monti , siete dei vermi, due nostri Soldati , nell’esercizio del loro Dovere, in acque internazionali, sono stati arrestati dal governo indiano, E VOI LI AVETE ABBANDONATI , come l’8 settembre 1943 furono abbandonati tutti i Soldati Italiani dal ” re fellone” voi oggi ne abbandonate 2 perchè politicamente non vi fa comodo, VERGOGNA , le ricordo che “il presidente della repubblica” è il capo delle “FORZE ARMATE” ed ha il dovere. per primo di fare sentire la sua voce, come schettino avete abbandonato la nave al suo destino, VERGOGNA.

  68. Monica Giuseppina Marini dice:

    Lavoro all’estero, Ezio….ed ogni volta che mi confronto con chiunque……mi rendo conto della diversita’ etnico – culturale. Le nostre radici…non hanno eguali. Ovunque nel mondo abbiamo lasciato tracce del nostro essere, comunque geniali e quasi sempre primi……altro che gli Inglesi, i Tedeschi,……..per non parlare poi degli Yankee…………..e l ‘India……….taccio per decenza, sulla loro democrazia. Cosa credi, vengano a fare tutti in Italia?..La nostra accoglienza, è troppo e debordante…………e credimi, in nessun altro Paese, ho trovato cio’ che succede nel nostro Grande e maltrattato Paese.

  69. Carmelo Scimone dice:

    caro pancrazio a chi ai giurato fedelta a chi ci sta portando alla miseria o alla bandiera tricolore simbolo unico del popolo italiano.

  70. Cappelli Bruno dice:

    non ci resta che la canna del gas fin che celodanno.il tutto grazie ai nostri politici e collaboratori uniti(che sono quelli delle consulenze).

  71. Sergio Bisiami dice:

    ‎…NO, Mai… piuttosto facciamo piangere lacrime amare a chi non sa venire a capo di questa assurda vicenda!

  72. Di Lorenzo Giuseppe dice:

    ormai tutti ci possono fare di tutto, anche paesi che non contavano nulla fino a qualche decennio fa , anche militarmente non contiamo nulla, pare, che non facciamo paura proprio a nessuno, certo, se erano americani , la storia avrebbe preso sicuramente un altra piega.

  73. Raffaele Gennaccari dice:

    Ezio a noi resta ancora la dignità! Quella che non hanno avuto alcuni nostri generali/ammiragli nel 1943/45, quella che non hanno avuto i nostri politici nel 2002, quella che nessun politico/tecnico/professore ha oggi!!!!!!!!!

  74. Di Benedetto Emanuele dice:

    Condivido Raffaele ma certe volte…….

  75. ezio vinciguerra dice:

    Proprio così

  76. Fabio Angeletti dice:

    Noi tutti, indistintamente, abbiamo giurato fedeltà alla Repubblica e alle Sue Istituzioni. Io, personalmente, non ho nessun dubbio sull’operato dei nostri Vertici, compreso il nostro Ministro. Il dubbio mi viene se di mezzo ci sono i politici. C’è un limite a tutto. Attenzione signori politici che quello che sta accadendo, non colpisce solo noi Marinai ma tutti coloro che hanno GIURATO di difendere la PATRIA anche al costo della PROPRIA VITA.

  77. Camillo Licciano dice:

    Buongiorno a tutti gli illustri forumisti.Il mio pensiero vola subito nel paese adoratore di scimmie dove sono stati sequestrati e incarcerati Max e Toto’ in barba a tutte le normative internazionali.La nave Lexia con a bordo civili i militari Italiani e’ stata dirottata e costretta a soggiacere al volere di questo paese barbaro e incivile,un pezzo di Italia umiliato e deriso……..intanto il governo tratta.

  78. Piero Pignata dice:

    Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana ….Ma la Repubblica lo è altrettanto?

  79. Eugenio Marantonio dice:

    Bisogna fare un’azione di massa per la liberazione dei nostri fratelli Iniziamo a dar fastidio ai cittadini indiani nel nostro paese con la speranza che il loro governo capisce In televisione si parla solo dei morti che di qualche tempo fa, parliamo di questi due ragazzi che stavano facendo il loro dovere lontani dalla patria e dalle famiglie.

  80. Eugenio Marantonio dice:

    Secondo me bisogna fare un’azione di massa per la liberazione dei nostri fratelli Iniziamo a dar fastidio ai cittadini indiani nel nostro paese con la speranza che il loro governo capisce In televisione si parla solo dei morti che di qualche tempo fa, parliamo di questi due ragazzi che stavano facendo il loro dovere lontani dalla patria e dalle famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *