Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Racconti,  Recensioni

Cambio vita

di Carlo Mignogna

… mi mancherà quel mare, ma la vita continua.

Ormai sono sveglio da ore, mi giro e rigiro nel letto, non so cosa mi succede le sensazioni si susseguono e continuo a rigirarmi, accendo la luce sono le due, allungo la mano prendo il libro inforco gli occhiali e inizio a leggere, un rigo, due, lascio non mi va, strano, i pensieri si affollano passano ritornano, che notte, accendo la tele vedo le notizie, tic tac sono le tre spengo la tele la luce, giro e rigiro in questo letto non più mio, fa caldo poi freddo, fuori piove, tic tac sono le cinque, basta mi alzo accendo la luce, guardo la stanza ormai vuota, una strana agitazione mi prende, mi affretto, afferro le poche cose rimaste e scappo via, cammino in silenzio in questo luogo che è ormai perso.
Molti anni sono trascorsi anche se sembra ieri, correndo saluto gli amici, salgo in macchina e via, via lontano da qui, poi mi fermo, rifletto su quello che sta succedendo, gli occhi si velano di lacrime quanti ricordi si troppi la tristezza mi assale, ormai sono fermo da quasi venti minuti in questa piazzola di sosta, scendo dalla macchina mi asciugo gli occhi un respiro profondo e via si riparte verso casa, consapevole che gli anni sono passati adesso bisogna pensare a questa nuova vita bisogna scrollarsi di dosso la divisa e vestire abiti dimenticati, tutto sarà complicato all’inizio.
Arrivo a casa, mia moglie capisce e mi accoglie con un sorriso rassicurante, bisogna recuperare il tempo perso il tempo trascorso sulla Nave dove esisteva solo cielo e mare, quel mare che ho tanto amato, quel mare pieno di ricordi, di notte passavo ore a guardarlo ad ascoltarlo, tutto mi mancherà ma la vita continua.

15 commenti

  • ezio vinciguerra

    🙂 Carlo carissimo, che Santa Barbara vegli sempre su di noi.
    Buon vento

  • Salvatore Cagliari

    sono io che devo ringraziate te Ezio, perchè grazie a questa pagina ho avuto modo di incontrare amici e fratelli che non vedevo da anni.

  • Antonio Corsi

    Antonio Corsi l’importante è tornare Ezio ……………….. hahahahahaha

  • Massimo Vitiello

    Grazie Frà, ti ringrazio tantissimo è sempre un piacere leggere gli articoli di un amicone, anche se sono a Napoli porto sempre nel cuore un pezzetto delle persone che meritano e sicuramente tu sei una di quelle Persone (con la p maiuscola). un abbraccio forte. Massimo

  • MORGESE CLAUDIO

    Grazie Ezio è bello vedere persone attaccate alla bandiera ed ai nostri simboli; Claudio

  • Gianluca Rizzo

    Anch’io molto spesso vado a leggere tutti i commenti nel blog, molto interessanti.

  • ezio vinciguerra

    Gianluca, nel mio blog parlo di mare, marinai e naturalmente di Marineria con un occhio di riguardo e prioritario “verso gli ultimi” non so se ci hai fatto caso…è il blog che da voce ai Marinai

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *