Attualità,  Recensioni

L’altra Roma

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

…Racconto di un viaggio tra i misteri del passato alla scoperta dell’alba del presente.

Salvatore Spoto, con penna da narratore, torna nella Roma antica, ricorrendo a fonti solitamente poco utilizzate, per esempio quelle giuridiche, per riesumare un aspetto curioso e intrigante di un passato che anticipa il presente
L’Autore incontra i vigili, ne condivide i problemi della città. Ascolta gli osti, costretti a sfornare una sorta di pizza in conseguenza del decreto emesso da un imperatore fifone. Descrive la visita dei “balnea”, antesignani dei “centri di bellezza” e l’incontro con i mezzi di trasporto veloce. Il racconto, fatto di immagini improvvise, rese sorprendenti dall’abile penna dell’Autore, fa rivivere pagine dimenticate, di sacrifici umani a scopo espiatorio.
La rivisitazione del mondo antico, tra culti orientali, vita di cittadini e mercanti, con tutte le situazioni che nascono dal rapporto, stabilito per legge, tra romani e stranieri, offre uno spaccato sociale e urbano insolito soprattutto quando descrive colori e personaggi che affollano vie e piazze. Scopre, poi, la “modernità” della cerimonia nuziale celebrata con una particolare torta e l’origine, davvero insolita, dell’anello di matrimonio.

Autore: Salvatore Spoto
Editore: Città del Sole
Pagine: 304
Anno: 2011
ISBN: 978-88-7351-491-3
Prezzo: € 16,00
Disponibile: Sì

24 commenti

  • Di Geronimo Santo

    Buongiorno Maestro,
    Ti piace la recensione? C’è un amico comune ti ha menzionato.
    Un abbraccio grande come il nostro mare.
    Ezio

  • ezio vinciguerra

    Ciao Maestro Spoto..ci ho messo un po’ di tempo ma i nostri eroi ce l’hanno fatta.
    Un abbraccio grande, profondo e trasparente come il nostro mare e…la vista di Ognina.
    Ezio
    P.s. un abbraccio anche a Santo …non ti si può nascondere nulla

  • Salvatore Spoto

    Caro Ezio, grazie di cuore. “Ho già linKato” la tua graditissima recensione nella mia bacheca. Purtroppo è bloccata per disposizione della direzione di Facebook perchè, in mia assenza, approfittando della mia assenza e delle visibilità possibile grazi ai numerosi amici, molti mettevano di tutto, non solo poesie e pensieri, ma anche cose poco carine e morali.
    Un carissimo marinaresco abbraccio
    Salvatore

  • Salvatore Spoto

    Scruto il cielo a macchie nere che vanno colorandosi di bianco. la città (Roma) è in stato d’allerta. Tutto tace, solo il vento sibila. Chissà cosa vuol dire. Sento il mare in tempesta (abito a Ostia, quartiere-spiaggia della città), perchè i gabbiani che fanno la spola con il centro, raccontano di fiocchi che cominciano a cadere e del Sindaco, con la pala in mano, davanti al Campidoglio, difeso dalla Giunta. Sono pronti a resistere, come Romolo e i suoi seguaci, fondadoti della città. quando stavano per arrivare i Sabini a riprendersi le donne.

  • Antonio Barzagli

    Ho letto attentamente due volte questo racconto ,Ezio ,ma non riesco a trovare parole giuste per poterlo commentare , Ciao Frat…….Ezio”

  • Gaetano Mustica

    Scendine un paio di copie !!!! “Vento da nord propizio al marinaro, se l’orizzonte scorgi netto e chiaro ” 🙂

  • Antonella Sturiale

    Lo leggerò con vero interesse. Subisco dalla nascita il grande fascino di Roma dove si respira storia, dove ogni colonna sussurra un grido, dove l’apostolo Paolo fu incatenato, dove Pietro fu crocifisso al contrario, dove l’amore diventa l’esaltazione dell’eternità. Complimenti Salvatore. 🙂

  • Patrizia Palese

    Sicuramente da leggere al più presto…per una ricercatrice storica ogni mezzo è valido per avere altre informazioni….e in questo caso sarebbe un mezzo valido al 100%! 🙂

  • Franca Conti

    LO SAI, SALVATORE, che io abito proprio sopra Cavallotto Libreria ??… ne prenderò visione… e forse faccio un regalo a me stessa, anche se a me ROMA piace com’è adesso, sono curiosa…

  • Salvatore Spoto

    ‎@Francesca , non so se il libro sarà distribuito subito a Catania. Quale libreria Cavallotto? Quella di viale Ionio dove c’è Ketty Cavallotto? Salutamela

  • Maria Di Lino

    Salvatore…Sono da tempo una tua lettrice, lo sai: i tuoi scritti si “bevono” tutti d’un fiato..

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *