Amor di Patria

[…] componimento d’esame: “Perché amate l’Italia?”

Perché amo l’Italia? Non ti si son presentate subito cento risposte?
Io amo l’Italia perché mia madre è italiana, perché il sangue che mi scorre nelle vene è italiano, perché è italiana la terra dove son sepolti i morti che mia madre piange e che mio padre venera, perché la città dove son nato, la lingua che parlo, i libri che m’educano, perché mio fratello, mia sorella, i miei compagni, e il grande popolo in mezzo a cui vivo, e la bella natura che mi circonda, e tutto ciò che vedo, che amo, che studio, che ammiro, è italiano.
Oh tu non puoi ancora sentirlo intero quest’affetto. Lo sentirai quando sarai un uomo, quando ritornando da un viaggio lungo, dopo una lunga assenza, e affacciandoti una mattina al parapetto del bastimento, vedrai all’orizzonte le grandi montagne azzurre del tuo paese; lo sentirai allora nell’onda impetuosa di tenerezza che t’empirà gli occhi di lagrime e ti strapperà un grido dal cuore.
Lo sentirai in qualche grande città lontana, nell’impulso dell’anima che ti spingerà fra la folla sconosciuta verso un operaio sconosciuto dal quale avrai inteso passandogli accanto, una parola della tua lingua.
Lo sentirai nello sdegno doloroso e superbo che ti getterà il sangue alla fronte, quando udrai ingiuriare il tuo paese dalla bocca d’uno straniero […].
Da “CUORE” di Edmondo De Amicis.

Questo articolo è stato pubblicato in Attualità, Che cos'è la Marina Militare?, Marinai, Racconti, Storia. Permalink.

63 risposte a Amor di Patria

  1. Girolamo Trombetta dice:

    Bravo Ezio, una bellissima pagina, da ripetere sovente. Magari fose nella bocca e nel cuore dei nostri politici. Ma soprattutto nella mente e quando ragionano, se ragionano con il cuore e non con il portafoglio. Ciao mi has fatto molto piacere. G.T.

  2. Pomponio Salvo dice:

    Solidarieta`ai fucilieri del BSM in queste ore difficili.Che il vento sia con voi.!!

  3. Gianni Capitanio dice:

    Mi auguro che chi di competenza non li lasci soli a districarsi dal pasticcio in cui si trovano.

  4. Adriano Parabita dice:

    I pasticci vengono creati a posta per distogliere l’opinione pubblica dai veri problemi della societa’..

  5. Davide Galli dice:

    I nostri uomini hanno fatto il loro dovere per salvaguardare gli interessi nazionali, che abbiano commesso un errore è cosa tutta da verificare ma gli indiani ce lo impediscono con atteggiamento aggressivo e mistificano i fatti.

  6. Marco Angelo Zimmile dice:

    La cosa che più mi fa rabbia è che abbiamo le mani legate. C’era stato il divieto da parte della MMI alla petroliera di entrare nelle acque indiane, cosa che la nave non ha fatto cadendo così in trappola.

  7. Nunzia Borrelli dice:

    Io farei una bella manifestazione a Roma davanti al parlamento,se riusciamo a essere un bel po’ io vengo!!!

  8. ezio vinciguerra dice:

    Ciao Frà sabato mattina a Piazza del Popolo ore 10.00

  9. Andrea Pala dice:

    governo e vertici militari inetti !! non dovevano nemmeno permettere che li prendessero!!!, se volevano li potevano interrogare in Italia invece, come al solito altri due ragazzi sfruttati, messi a rischio e consegnati al primo richiedente!!

  10. Carmelo Scimone dice:

    ok ezio

  11. Pietro Fani dice:

    “è già sono perfettamente d’accordo con te Ezio ;)”

  12. Danilo Vezzà dice:

    Marinai per sempre

  13. Bruno Bardelli dice:

    Buongiorno e che sia una radiosa giornata per tutti e dico per tutti gli amici vicini, lontani e sopratutto a quelli che per difendere la libertà di tutti noi sono accusati di cose ingiuste da parte di……………..(censura).

  14. Tommy Ortega dice:

    no no dillo pure, ci sono pirla che sputano nel piatto…

  15. Bruno Caleffi dice:

    ciao Bruno, ciao Tommy, buna giornata a voi e a tutti, anche agli amici Maro’. Per il resto, e’ moneta. Ho gia’ ricevuto tanti mess. ciao fra.

  16. Tommy Ortega dice:

    Ciao Bruno 😉 speriamo bene..

  17. Bruno Caleffi dice:

    certo Tommy, con tutto il cuore. Come ho scritto prima, salta fuori anche una nave Mercatile Greca. chissa’ cosa vogliono combinare. Vero, speriamo bene. ciao.

  18. Tommy Ortega dice:

    maledetti politici….

  19. Tommy Ortega dice:

    spero si ricordi di essere italiana..

  20. Giancarlo Casali dice:

    Bruno ma ti sei fatto di roba pesante ? te me sembret vun che cunusum……buona mattinata…buon primo pomeriggio…buona prima serata…buona notte !!!!!! ma ti vuoi fare i cazzi tuoi ?????

  21. Bruno Caleffi dice:

    Ma bastaaa, uno mi ha scritto, perche’ non se ne sono stati a casa loro??, chi gleilo fa fare??? Ogni tanto rispondo. Quando ti rapineranno, quando violenteranno tua moglie o tua figlia, chiama l’esercito della salvezza, cantano bene, i Carabiniri sono stonati, in questi casi.Il guaio e’ che votano. ciao a tutti e scusate.

  22. Bruno Bardelli dice:

    Bruno devi rispondere come rispondono a Oxford: Ma vaffa un cul……” così capiscono. Perchè questi coglioni non capiscono cosè un Marò, cosè un Contractor, che cosa è un Mercenario… cosa sono e che cosa rappresentano le navi italiane in acque internazionali. Questi sicuramente non hanno fatto il Militare in Marina ma nel gruppo di imboscati la famosa “Marimbo”. ciao Frà

  23. Pietro Rossi dice:

    buon pomeriggio

  24. Bruno Caleffi dice:

    ahahahah a Oxford, bella. Ma vedi Fra, per me questi non sanno distinguere, ma penso perche’ non hanno fatto nemmeno il militare. Hanno visto troppi film, ma quanti sanno che gli incursori, con la loro esperienza e capacita’ stanno operando in silenzio in varie attivita’ e luoghi, Concordia compresa.Tanti sono come certi tifosi che cambiano squadra per scegliere sempre quella vincente. Tutto questo lo considero un piccolo graffio, su un vecchio scafo. Ciao Fra speriamo.

  25. Bruno Bardelli dice:

    Tutto si risolverà fratello Bruno e dico che è un successo quello che otterremo.4000 iscritti in poche ore sul post LIBERI SUBITO è successo enorme vuol dire che aldilà delle vedute diverse la pensiamo allo stesso modo. Troppi anni di differenza , troppe cose storte vissute……ma la speranza credimi è l’ultima a morire. Ciao frà

  26. Bruno Caleffi dice:

    certo Bruno, come hai detto ed ho detto all’inizio. Ma che non vadano i politici. Per favore. Per il sito e’ commovente, veramente, Ezio Pancrazio Vinciguerra, sperava in almeno 2.000 QUANTA BELLA GENTE C’E’. ciao Ffra. alla prossima.

  27. Bruno Bardelli dice:

    Bruno , Ezio Pancrazio Vinciguerra è un grande quando si muove lui è come si muovesse la flotta intera…….. “ecchicifermanoi”….questo potrebbe essere il nome di un nuovo sito…… Hai capito Ezio chi vuole intendere intenda (gli altri se vogliono in roulotte).

  28. Bruno Caleffi dice:

    ahahahahah fa freddooooooo ciao fra.

  29. LUCA TIEZZI dice:

    CON GRANDISSIMA STIMA,INFINITA E SINCERA AMICIZIA,ENORME E PROFONDA GRATITUDINE E GRANDISSIMO E SINCERO AFFETTO FRATERNO,CARISSIMI E GRANDISSIMI SALUTI,CON TUTTO IL CUORE,A UN GRANDISSIMO E CARISSIMO ANGELO DI AMICO DAL GRANDISSIMO CUORE D’ORO!CIAO EZIO!

  30. LUCA TIEZZI dice:

    E’ CON GRANDISSIMA STIMA,INFINITA E SINCERA AMICIZIA,ENORME E PROFONDA GRATITUDINE E GRANDISSIMO E SINCERO AFFETTO FRATERNO,CARISSIMI E GRANDISSIMI SALUTI,CON TUTTO IL CUORE,A UN GRANDISSIMO E CARISSIMO ANGELO DI AMICO DAL GRANDISSIMO CUORE D’ORO!CIAO EZIO!

  31. NC Ima Ges dice:

    Onorato di farne parte, solo dal popolo si può avere riconoscimento per simili uomini

  32. Nicola Cossu dice:

    Grazie

  33. Maurizio Galante dice:

    grazie appena posso ti chiamo promesso

  34. Laura Vanzani dice:

    GRAZIE DI VERO [♥] EZIO

  35. Filippo Clementi dice:

    Grazie Ezio.. Ormai la prua ha preso la propria rotta e non la ferma più nessuno!!! grazie di cuore…

  36. Ciccio Sterra dice:

    Adesso si sta creando una bella atmosfera. Hai visto all’improvviso quanta gente solidarizza e si diverte ad intervenire. Bello! Manteniamo i contatti. Ciao. [:)]

  37. ezio vinciguerra dice:

    [:-)] Proprio così ciccio è quello che in tempi non sospetti ci eravamo prefissati. Ed è bellissimo.

  38. Ciccio Sterra dice:

    Si, sono proprio contento. Andiamo avanti così.

  39. Gualberto Ferretti dice:

    grazie mille condivido pienamente il “viva il futuro” in quanto spero che entro i prossimi io riesca a ricostruire il Monumento ai Caduti che l’Amministrazione non aiuta. ciao

  40. Tortorici Ettore dice:

    Grazie tantissimo. Un abbraccio

  41. Umberto Spolaor dice:

    grazie, vi apprezziamo per quanto fate…

  42. Mauro Vaccarotti dice:

    grazie ezio

  43. Genny Dig dice:

    [♥]

    GRAZIE MILLE EZIO.

  44. Andrea Iaccarino dice:

    mi fai arrossire… grazie di cuore [;-)]

  45. Leone Cesare dice:

    Grazie Ezio come al solito…..

  46. Nicola Dinatale dice:

    Grazie di vero cuore…. Un abbraccio

  47. Pina Amore dice:

    Ezio, grazie

  48. OTELLO BARRETTA dice:

    Grazie di cuore…..!!

  49. Daniela Bongi dice:

    ti ringrazio Ezio del pensiero e sono fiera di vivere accanto ad un uomo come Pietro che fa della sua vita una battaglia contro le tante ingiustizie che ci circondano un saluto cordiale anche alla tua signora

  50. Mauro Barbierato dice:

    Carissimo Ezio, grazie di cuore

  51. Ermanno Depp dice:

    x sempre marinaio!!!!!!!!grazie tante!

  52. Florio Cusinato dice:

    ti ringrazio in ritardo .marinai e nocchieri per sempre

  53. Paola Piras dice:

    grazie

  54. Cristina Massi dice:

    Grazie Ezio …farò tesoro di ciò che dici…i tuoi post mi fanno un immenso piacere

  55. Michele Ciervo dice:

    grazie di cuore Ezio

  56. Francesco Marzo dice:

    Grazie davvero per le tue bellissime parole; a una certa età, si comincia a riflettere e a ringraziare Dio che ci da la gioia di compiere gli anni e nello stesso tempo desideriamo che essi passino molto lentamente. Comunque tutto fa parte della vita. Un abbraccio affettuoso a te e liberi subito i frà.

  57. Armando Luongo dice:

    ok beh speriamo … un grande abbraccio e tanti salutoni

  58. Pancrazio Vinciguerra dice:

    grazie pancrazio e tante belle cose per te

  59. Peppe Cicala dice:

    [:)] Non finirò mai di ringraziarti un abbraccio.

  60. Angelo Burgarello dice:

    grazie,grazie mille ne ho bisogno.

  61. Angelo Vantaggiato dice:

    Grazie mille Pancrazio!!!!!

  62. Ricardo Giuseppe Mantello dice:

    Ti ringrazio di cuore Ezio…

  63. RiStefano Bagnasco dice:

    bellissime parole, Ezio. Continuiamo a farci sentire il più possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *