Attualità,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Il nuovo anno è proprio come una canzone

di Toty Donno

Ogni inizio anno è pieno di tanti, troppi soliti auguri. Io, alla mia maniera, preferisco farli ora. Tutti fanno degli auguri poco plausibili, poco reali. La verità è che noi speriamo solo che quest’anno sia migliore di quello passato. C’è chi pensa che non sarà possibile perché ha trovato l’amore, chi ne è sicuro perché pensa che peggio di così non potrà andare, chi si è arreso all’evidenza e aspetta quel che la vita gli vorrà dare, chi lotta e spera in un sogno che ancora non si avvera.
Il mio augurio  è che questo nuovo anno possa portare a tutti voi cose, luoghi e persone che lo scorso anno vi ha negato, emozioni e sentimenti che non avete ancora vissuto, sogni e amori che state cercando di mantenere vivi o che state per far nascere. Amori e litigi, fortuna e giornate no, sorrisi e pianti, sì e no, occasioni mancate e occasioni dorate, amici nuovi e ritrovati, persone volutamente perse di cui non avrete bisogno e poi sogni, fantasia e soprattutto, soprattutto Vita.
In fin dei conti un nuovo anno è proprio come una nuova canzone, sai già chi la canta e chi la suona, conosci il suo genere e sai quanto possa piacerti o meno, sai quanto durerà, sai che quasi sicuramente ci saranno delle note storte, che ti suoneranno male, che qualche parola la sentirai sbagliata, sai che alla fine un messaggio generale ti arriverà comunque, sai che potrai condividerla e farla ascoltare alle persone che ami e sai anche che quando sarà finita ti resterà comunque nella mente, con quel ritornello che non puoi dimenticare, con qualche frase particolare che ti ha colpito nel profondo, con la sorpresa di qualche nuovo suono.
Non per ultimo sai anche che in futuro, quella canzone, la canterai di nuovo, rivivendola come se la stessi ascoltando per la prima volta, e sarà quella, la tua canzone, i tuoi ricordi.
Queste parole sono dedicate a tutti voi, a chi mi conosce ed a chi crede di conoscermi, a chi mi ha preso in giro ed a chi ha davvero creduto in me, a chi ha davvero trovato l’amore ed a chi invece crede, in maniera infantile, di amare… a chi è sempre pronto a giudicare ed a chi si fa giudicare, a chi sbaglia e chiede scusa ed a chi non riesce ad ascoltare, a chi parte senza sapere se tornerà ed a chi aspetta con ansia un ritorno, a chi mente sapendo di mentire ed a chi è così stupido da lasciarsi fregare, a chi ha ricevuto un regalo speciale ed a chi è stato deluso dalla dimenticanza di qualcuno, a chi si è innamorato ed a chi è stato illuso, a chi ha avuto il coraggio di cambiare tutto fidandosi ed a chi è ancora troppo diffidente, a chi festeggerà le mie vittorie ed a chi rosicherà dietro le quinte. Buon Anno  nella pace e nella serenità.

20 commenti

  • Toty Donno

    affermativo

    Buon anno Ezio a te e in famiglia….tutto il bene del mondo fratello…te lo auguro su di un piatto d’oro….ciao

  • Ezio Vinciguerra

    [:-)] Minchia (che in Sicilia è un intercalare che ci sta bene e nel nostro caso calza veramente a pennello) mi hai veramente commosso. Non so come ringraziarti per tutto quello che hai fatto per me, per gli amici lettori del blog.
    Mi /ti auguro solamente che il prossimo anno possiamo scambiarci un abbraccio reale grande e profondo come il nostro mare.
    Se ti trovi nelle parti di Roma non esitare a chiamare così come farò io se decido di venire in Puglia.

  • Toty Donno

    Grazie Ezio….sei un grande amico, e questo l’ho capito dai primi passi che abbiamo percorso virtualmente su fb…sono fiero di te, se ci passo dalle tue parti…senza problemi ci incontreremo…e per te vale lo stesso…ti voglio bene Ezio, è bello avere amici come te
    Buon Anno fratello mio

  • Marino Miccoli

    Contraccambio di cuore i tuoi auguri, stimato Toty, e spero che nel 2012 tu possa essre con noi costantemente, come hai magistralmente fatto finora, pubblicando i tuoi magnifici racconti che hanno il grande merito di farci riflettere.
    Ricevi anche salentinissimi e marinareschi saluti da parte mia.

  • Giuseppe Pascale

    Cari Amici
    Avvicinandoci pian pianino alla fine di questo anno che con tutti i suoi alti e bassi è trascorso ringraziando sempre il Buon Dio approfitto per Augurarvi a voi e alle vostre care famiglie il migliore e sereno augurio di una buona fine ed un felice e sereno principio.

  • Giuseppe Messina

    CarissimoToty, mi giungono con gioia i tuoi auguri e ti ringrazio dal profondo del cuore. Ricambio con gli auguri di un felice anno per te e tutti i tuoi cari. Un affettuoso abbraccio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *