Che cos'è la Marina Militare?

Che cos’è la Marina Militare?

di Bruno V. Bardelli

Carissimi marinai di lungo corso, ormai in riposo, avete ragione da vendere quando affermate che forse oggi ci troveremo in difficoltà con gli attuali equipaggi ma state tranquilli che ci abitueremmo subito.
Noi abbiamo avuto uno spirito di adattamento speciale e siamo stati abituati ai sacrifici, limitazioni, rischio e altruismo e al grande cameratismo. Sicuramente come qualità di vita staremmo meglio ora ma, purtroppo, non abbiamo più l’età e siamo in congedo definitivo…ma se ci chiamassero risponderemmo: PRESENTE!
Ciao a tutt i Frà.

 

13 commenti

  • Giovanni Leoni

    Anche quest’anno ho il piacere ed il privilegio, e di questo ringrazio il BUON DIO, di fare a tutti Voi e le vostre famiglia, gli AUGURI più affettuosi e sinceri di un BUONO E FELICE NATALE ed un prospero nuovo anno 2012. So che per molti di noi, me compreso, questo è sicuramente un Natale non molto felici. So che molti colleghi non godono ottima salute, ed è a loro che maggiormente mi rivolgo con l’affetto che ho sempre riservato agli amici più cari. Che Dio e la Madonna vi aiuti e vi dia il dono della serenità e della pace. Un affettuoso abbraccio a tutti.

  • Carmelo Pagano

    a tutti gli amici marinai di questo blog auguro un buon natale e un felice nuovo anno pieno di soddisfazioni a voi e le vostre famiglie

  • Mi Manchi

    Il mare è qualche cosa di stupendo , dolce quando ti avvicini a lui e ti fai baciare dalle onde, pauroso quando il vento lo soffia e crea onde più grandi di noi, ma poi lui torna sempre tranquillo e continua a coccolarti sempre, senza chiedere niente …….il mare grande cosa, una cosa che si può solo amare e rispettare, perchè lui ti da tanto in cambio di niente.

  • Emanuele Di Benedetto

    …E’ TUTTE QUELLE PERSONE DEL MONDO IN PARTICOLARE QUELLE CHE HANNO BISOGNO DI NOI, BELLI BRUTTI BUONI CATTIVI ECC ECC

  • Gennaro Statela

    Benvenuto a bordo Ezio, mi presento: io sono un ex vecchio marinaio-appartengo al favoloso corso 51-52 Segnalatori e mi trovo in Svizzera da 40 anni, come hai capito sono un “residuato” ma sempre forte come siamo noi marinai-perciò ti ringrazio di aver accettato il mio invito speriamo di risentirci qualche volta, io vi seguo sempre in Face grazie ad Antonio Cimmino, salutoni a tutti i marinai d’Italia.

  • Nicola Messa

    … è il piacere tutto mio avendo fatto parte pure io della gloriosa famiglia della marina militare anche se per un breve periodo che va dal 87/ 89 presso la capitaneria di porto di Reggio Calabria colgo l’occasione di salutare tutti e se magari ci fosse qualche ex collega mi farebbe molto piacere salutare!!!

  • ezio vinciguerra

    Carissimo Nicola sei su facebook? Se si vai sui miei gruppi o se hai pazienza a controllare i miei amici sicuramente troverai qualcuno
    …una volta marinai, marinai per sempre.
    Un abbraccio

  • Virga Giuseppe

    una settimana fa ho preso servizio presso Maribase Sp precisamente all’ufficio unita’ in disarmo e l’altro giorno mi sono recato sulla mitica Nave Alpino …salendo a bordo mi sono tornati in mente gli anni passati e devo dirvi che vedendola in quelle condizioni mi piangeva il cuore.

  • Margherita Repetto

    No si può dire di aver perso il vento, se cessa di soffiare tra le fronde…. così pure, non è persa la vita… che attraversata da un emozione, dalla stessa viene superata… siamo tronchi cavi.. flauti per note libere… gallerie del vento… e se cuciamo un estremo della manica, saremo sacche di ricordi… ma mai più… canne, vibranti sul ciglio d’una laguna… o d’organo, sulla loggia d’una chiesa… Siamo solo passaggi e manco sappiamo su quale spartito…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *