Attualità,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

TI MANDO A GAETA!

di Marino Miccoli

Il 24 e 25 settembre prossimi, nella splendida cittadina di Gaeta, si terrà il raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.) giunto alla sua diciottesima edizione.
All’ombra di quegli imponenti bastioni della rocca che domina il porto, da cui si affacciavano minacciose le bocche da fuoco delle batterie dell’esercito borbonico defileranno, ordinatamente e seguendo la prestabilita successione, le  Delegazioni nazionali ed estere della nostra Associazione.
E’ così che ancora una volta, nella storia di Gaeta, un evento importante come è il raduno nazionale di un’Associazione d’Arma, si ribadisce il profondo legame tra questa città, la sua gente e la Marina.
Gaeta, sede fino al recente passato di un noto carcere militare.
“…ti mando a Gaeta!” era infatti la frase intimidatoria che il superiore gerarchico era solito urlare al proprio subordinato che aveva contravvenuto a un suo ordine.
Gaeta, a pieno titolo città dell’italica storia, del succedersi di quegli eventi marinareschi come ad esempio le grandi manovre della Regia Marina.
Le vecchie fotografie dell’estate 1933, che ho estratto dall’album di mio padre e che metto a corredo di questo mio breve scritto, testimoniano quel profondo legame che Caieta e i Caietani hanno sempre avuto con la Marina.
Queste immagini, relative all’epoca in cui la Regia Marina era la quinta flotta navale al mondo, le dedico a tutti i lettori de La voce del Marinaio; in particolare, con un cordiale saluto, al Capitano Carlo Di Nitto e a tutti i soci A.N.M.I. di Gaeta che hanno profuso tutte le loro energie nel gravoso impegno dell’organizzazione di quello che si preannuncia essere un evento grandioso.

Tutti noi, soci A.N.M.I. e non, siamo invitati a partecipare.
(Marino Miccoli socio A.N.M.I. sez. Lissone – MB).

19 commenti

  • Giuseppe Walter Fusca

    Ciao Ezio sei un grande… grazie mille per i graditissimi articoli. Signor Miccoli confermo: una volta marinai, marinai per sempre.

  • Giulia Di Donna

    Ciao Ezio grazie di cuore da Gaeta
    Io spero vivamente che sarà un grande evento
    ….un abbraccio a te e all’autore

  • Pamela

    Ciao Ezio, vi aspettiamo a Gaeta. Sarà un piacere abbracciarvi!
    Un saluto a tutti de la vocedelmarinaio!

  • Belgiovine Savino

    Ciao Marinaio,
    io sono un operaio di fabbrica quando si lavora, sono sposato e vivo a Barletta. Non c’è il mare che mi attira tanto ma c’è sicuramente il carma della nostra esistenza, un saluto.

  • Francesco Greco

    DIO BENEDICA TE E LA TUA FAMIGLIA…ONORATO DI LEGGERVI ED E’ UN’ONORE POTERVI AVERE COME AMICI…
    GLI AMICI CHE HO QUI’ NEL BLOG NON SONO VIRTUALI MA SIETE REALI…
    GRAZIE DAL CUORE…SERENA E STUPENDA SERATA.

  • Pino Amara

    “Il RCT Pantera, nei giornali di moltissimi anni fa, veniva definito : “protagonista di eroici episodi della guerra in Africa”. Mio zio S.I. fratello di mia madre, fece il suo primo imbarco nel 1939 sul gemello Leone. Rientro’ in Italia nel 1940 per farsi tutta la guerra sul mare e divenne un grande invalido di guerra.”

  • Marino Miccoli

    Ciao Ezio,

    mi piace quando intervieni sul testo di un mio articolo migliorandolo. Grazie e a presto. Marino.

  • Marino Miccoli

    🙂

    Ciao Marino, grazie del bellissimo complimento ma, soprattutto, grazie per quello che pubblichi sul nostro blog
    Ezio

  • Lilly Arezzo della Targia

    Hei al ritorno fate sognare chi purtroppo è rimasto a casa, aspetto con ansia altri filmati e foto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *