Attualità,  Recensioni

Il mare, le vele 2011

«Il Tirreno» in collaborazione con l’Accademia Navale in occasione del 28° Trofeo Velico Internazionale «Accademia Navale e Città di Livorno» (9-17 aprile 2011) organizza la 18^ edizione del concorso «IL MARE, LE VELE». Il concorso è riservato alle quinte Elementari ed agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori. I vincitori usciranno in mare a bordo di una nave scuola a vela della Marina Militare Italiana.
Un premio speciale è riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori. Tre studenti vincitori, accompagnati da un insegnante o altra persona, saranno ospiti per un giorno di una barca a vela da crociera della Marina Militare Italiana.
Con «IL MARE, LE VELE» ogni studente potrà liberare la propria fantasia e creatività con un lavoro letterario (poesia o racconto), disegno, pittura, foto artistica oppure con un lavoro grafico computerizzato o in vetro, nel rappresentare l’evoluzione della navigazione a vela nel corso della storia. I lavori, eseguiti con qualsiasi tecnica nel formato massimo (obbligatorio) di cm. 30×40, dovranno essere inviati a: «Accademia Navale – Concorso “Il Mare, le Vele” – Viale Italia, 72 – 57127 Livorno» entro il 21 marzo 2011.
Nel 2011 si festeggiano molte date importanti: i 150 anni dell’Unità d’Italia, i 130 anni dell’Accademia Navale di Livorno e gli 80 anni di Nave “Vespucci”. In modo particolare si potrebbe festeggiare “Giuseppe Garibaldi, uomo di mare” che nell’anno 1832 aveva ottenuto la “patente di capitano di seconda classe”. Sarebbe bello se gli studenti con i loro insegnanti decidessero di approfondire questi temi, oggi molto attuali.
Sul retro di ogni opera dovrà essere riportato IN STAMPATELLO il nome e cognome dello studente, la classe e la scuola frequentata, l’indirizzo e numero telefonico della scuola stessa, il nome dell’insegnante con il quale è stata realizzata e quello del Dirigente Scolastico. I lavori con i dati illeggibili non verranno presi in esame. Se, in uno dei lavori scelti dalla giuria, vi hanno lavorato più studenti verrà estratto a sorte un solo nominativo.
La giuria, composta da un artista, da un ufficiale dell’Accademia e da un rappresentante de «Il Tirreno», selezionerà i lavori che a suo insindacabile giudizio risulteranno migliori. I vincitori saranno informati per posta, tramite la scuola. Entro il 2 aprile 2011 «Il Tirreno» pubblicherà i nomi degli studenti che hanno realizzato i lavori selezionati. Le opere pervenute NON SARANNO RESTITUITE.
I migliori lavori letterari saranno pubblicati sulle pagine del giornale e sul nostro sito Internet (www.iltirreno.it).
L’Accademia Navale allestirà nella Galleria Allievi una mostra delle opere vincitrici che sarà aperta al pubblico, ed alle scuole in modo particolare, dal 9 al 17 aprile 2011 (ore 10-12 e 14,30-17,30). Il 9 aprile alle ore 10,00 per l’inaugurazione della mostra, sarà particolarmente gradita la presenza degli studenti vincitori. Per qualsiasi informazione rivolgersi al comandante Roberto Dell’Oso (0586-238599).
Lunedì 11 aprile 2011 alle ore 9 gli studenti vincitori, accompagnati dall’insegnante con il quale hanno lavorato e dal Dirigente Scolastico, saranno ospiti della Marina Militare Italiana a bordo di una nave scuola a vela che, se le condizioni del tempo lo consentiranno, lascerà l’ormeggio dal porto di Livorno per una uscita in mare. Qualsiasi eventuale variazione sarà comunicata tempestivamente agli interessati.
I tre studenti delle Scuole Superiori usciranno in mare, ospiti su una barca a vela da crociera della Marina Militare Italiana, Martedì 12 Aprile 2011 alle ore 10, se le condizioni del tempo lo permetteranno.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *