Attualità,  Marinai,  Sociale e Solidarietà

Simone Neri Medaglia d’Oro al Valor Civile della Regione Siciliana

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo consegnerà oggi alle ore 12.30, a Palermo nella sede di Palazzo d’Orleans, le medaglie d’oro al valor civile della Regione siciliana.
Quest’anno il riconoscimento viene conferito anche a Simone Neri, Sottocapo di prima classe della Marina Militare di Messina  che  ha sacrificato la sua vita nell’alluvione che ha colpito Giampilieri nell’ottobre del 2009: dopo aver salvato numerose vite, strappando otto persone dal fango, rimase travolto dalle macerie.
Il riconoscimento al valor civile della Regione siciliana sarà assegnato anche a Giuseppe De Luca, brigadiere del comando provinciale della Guardia di Finanza di Messina, protagonista anche lui dell’alluvione di Giampilieri del 2009, per avere salvato un bambino che rischiava di essere travolto dal fiume di fango e a Mario Bignone.

12 commenti

  • ezio

    da facebook

    Carmela Monaco
    (22 dicembre alle ore 15.47)

    GRAZIE MILLE X AVERMI FATTA PARTECIPE DI QUESTO EVENTO SONO COMMOSSA E MI DOMANDO (ANCHE SE SONO CREDENTE) MA PERCHè…….. UN BACIO NEL VENTO A QUEL DOLCE ANGELO !!!!

  • Giuseppe Orlando

    Ringrazio Ezio, per il il suo impegno nel renderci partecipe degli eventi.
    Per la vita spezzata del giovane Sc.SIMONE NEI, il riconoscimento della medaglia d’Oro, e l’Onore di aver intitolato una strada o una piazza al NOME di questo EROE, è il minimo per ricordarlo…
    Ancora grazie ad Ezio, che col Suo impegno contribuisce a far ricordare a tutti gli amici, l’eroico gesto dello sfortunato SIMONE.

  • Giuseppe Messina

    Carissimo Ezio, proprio questa mattina ho appreso con somma soddisfazione dell’onorificenza a Pasquale Neri – questo giovane eroe, da non potersi dimenticare – esempio di abnegazione per le giovani generazioni, da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana. Ho avuto un’impennata di gioia per quest’atto dovuto da parte di un’importante Ente Pubblico qual è questa Regione.
    Grazie Ezio per il tuo costante impegno nel sostenere la causa del nostro giovane che fa onore non solo alla Sicilia, ma all’Italia intera. Grazie ancora e un cordiale augurio di sereno Natale e felice anno nuovo a te e famiglia.

  • ezio

    da facebook

    Carmelo Pagano
    (22 dicembre alle ore 19.37)

    … e la Marina?

    Ezio purtroppo la cosa non mi meraviglia sul comportamento dei nostri grandi ed emeriti papaveri della marina che guardano solo i propri tornaconti
    un abbraccio

  • Paolo Frediani

    Il gesto nobile di Simone lo ritengo all’altezza di quello del V.Brig. Salvo D’Acquito.
    Grazie Ezio per quanto riesci a realizzare per il sostegno e la segnalazione di eventi così emblematici.
    Ciao.

  • ezio

    da facebook

    Mario Bonaccorsi
    Ezio colgo l’occasione per farti un augurio di un felice anno nuovo di salute e prosperità a te e a tutta la tua famiglia, e ti ringrazio per il pensiero che hai verso il mio caro Simone lui era orgoglioso di essere un marinaio faceva il suo lavoro con onesta’ e dignita’ ed era molto riservato su ciò che faceva, purtroppo come hai detto tu la sua vita è stata breve ma comunque a portato a termine la sua missione.

  • ezio

    da facebook

    Gianni Agosta
    03 gennaio alle ore 14.38

    Fiero di essere conterraneo di questo EROE VERO!!! 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *