Attualità,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

I primi 110 anni dei Ferry-Boat

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Continua presso il Museo Storico della Fortificazione dello Stretto di Messina di Forte Cavalli, a Larderia, la mostra dal titolo “I primi 110 anni dei Ferry-Boat”.
L’evento, già presentato nei mesi di ottobre e novembre 2009 presso i saloni della stazione centrale di Messina, sarà riproposto domenica 12 dicembre 2010 per rendere omaggio all’importante servizio di traghettamento ferroviario. Una ghiotta occasione, e non solo per i messinesi, di visitare  il Museo di Forte Cavalli  che, per l’occasione, presenta  nuovi reperti storici, partendo dagli importanti studi balistici del generale Giovanni Cavalli, inventore della rigatura dei cannoni.
La storia della difesa dello Stretto dal periodo post-unitario alla Seconda Guerra Mondiale, le carte annonarie necessarie a ricevere pane e minestra durante l’ultimo conflitto mondiale, i reperti bellici, le mostre fotografiche, la rassegna di armi, uniformi e materiali e soprattutto la proiezione dei filmati dell’Istituto Luce, testimonieranno un periodo storico ricco di avvenimenti e fatti che la città di Messina ha vissuto in maniera intensa.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *