Attualità,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Celebrazione Santa Barbara a Sora


Ci sono diversi modi per celebrare la ricorrenza della Santa Barbara, protettrice dei marinai.
Quella che annualmente si svolge a Sora (Frosinone), grazie alla locale Associazione Nazionale Marinai d’italia, tratta  ogni anno argomenti diversi.
Quest’anno il presidente Antonio Corsi e gli associati celebrano la ricorrenza ricordando  in un convegno, che si svolgerà il 5 dicembre presso il Convento dei Padri Passionisti di Sora, i  “150 anni della nostra Marina”… e poi il consueto conviviale raduno presso un noto ristorante della zona.
(Pancrazio “Ezio” Vinciguerra)

(*)Antonio CORSI – Presidente Gruppo A.N.M.I. di Sora
http://www.anmisora.it
presidente@anmisora.it
anmisora@yahoo.it
antonio999@libero.it
facebook.com/Cavalier.Tempesta

Nota del Presidente
Antonio Corsi

I marinai di Sora hanno festeggiato il 5 dicembre, la loro Santa Patrona e protettrice, Santa Barbara. Alle ore 11.30 ci siamo riuniti presso la Chiesa dei Padri Passionisti a Sora. Hanno partecipato alla celebrazione: la Dottoressa Anna Infante Vice Prefetto di Frosinone, il Capitano Trelle (in rappresentanza del Colonnello Marangoni Comandante del 41° Reggimento Cordenons), l’Assessore Facchini (per conto del Sindaco del Comune di Sora Ing. Casinelli), Autorità della Marina Militare e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma con i loro labari.
Alle ore 12,00, resi gli onori accompagnati dal fischio del Nocchiere Luigi Diana, ci siamo recati in chiesa dove è iniziata la funzione religiosa celebrata da Padre Salvatore. Al termine della messa c’è stato un breve intervento del Presidente dell’A.N.M.I. di Sora, Sig. Antonio Corsi, sul centocinquantenario della nascita della nostra Marina Militare. Dopo aver ricordato i defunti con il  “Silenzio Fuori Ordinanza” suonato per l’occasione dalla tromba della Sig.ra Fazio, il Presidente ha dato lettura della “Preghiera del Marinaio”… preghiera che ha commosso tutti i partecipanti.
Salutati gli ospiti, ci siamo recati presso un noto ristorante della zona per un banchetto conviviale e per ricordare i nostri trascorsi in Marina Militare.
Una volta marinai, marinai per sempre!

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *