Attualità,  Recensioni,  Un mare di amici

Vela Latina celebra il Presidente Cossiga

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Stintino 01/19/2010
Clima disteso e sereno durante la tre giorni stintinese quest’anno più che mai caratterizzata dal clima della “rimpatriata” fra amici che ha consolidato il gruppo degli equipaggi più legati alle tematiche culturali dell’evento.
Simbolo di questo spirito lo “storico”  gozzo stintinese San Gennaro di Cochi Cordella  che, nonostante la vela fuori uso, ha deciso di partire ugualmente issando il “tendalino” nella prima prova e, nonostante una buona vela in prestito nella seconda  replicando all’ arrivo per puro spirito goliardico.
Mario Segni, nella duplice veste di protagonista del Trofeo Presidente della Repubblica e uomo politico amico e compagno di partito di Francesco Cossiga, ha aperto domenica sera la partecipata cerimonia conclusiva della 28^ edizione del Trofeo in argento che lo statista sassarese donò per la prima volta nel 1986, un anno dopo l’elezione al Quirinale.
Nel ricordo di Mario Segni la provenienza sarda di Cossiga è stata messa in evidenza nella genesi del Trofeo, che Segni ha identificato come un segno forte di attenzione verso la propria terra, che Cossiga amava profondamente e riteneva di dover aiutare in ogni modo.
Segni ha poi brevemente raccontato la storia della “proprio”  Trofeo del Presidente  al quale ha partecipato per venti edizioni “con l’orgoglio di averne vinta una”  ed ha espresso l’augurio di “lunga vita” alla  Regata della Vela Latina con un incremento sempre maggiore dei partecipanti.
Al termine della cerimonia Mario Segni ha consegnato alla lancia stintinese “Domenico II” il Trofeo del Presidente 2010, vinto in tempo compensato nella classifica generale delle due prove.
La  targa “Donne al Timone” per la maggiore presenza femminile a bordo è stata assegnata da Ventirighe.it all’ imbarcazione Sara di Francesco Sannino  mentre il premio “Oltre” messo in palio dalla Bunker Point per le più lunghe traversate è stato assegnato al sardinal Sa Rata  di Emili Armengol, giunto da Barcellona con una coraggiosa traversata a bordo di un gozzo a vela senza cabina; la seconda targa “Oltre” è stata assegnata a Eos di Pierluigi Cossu, affezionatissimo armatore di S. Antioco.

Il Trofeo Presidente del Consiglio Regionale, destinato agli artigiani è stato assegnato all’autocostruttore Salvatore Dal Ponte che ha realizzato la lancia Dafne (vincitrice del Trofeo Addis) ed il gozzo Anna (vincitore nella sua categoria l’anno passato).
Nella partecipata cerimonia sono stati premiati anche coloro i quali hanno collaborato alla riuscita dell’evento come il Comitato di Regata, il sito di informazione Ventirighe.it, la Guardia Costiera Ausiliaria, la Lega Navale di Castelsardo, l’Asinara Diving Center, il fotografo Silvano Silvia che ha realizzato una splendida mostra fotografica.
Arrivederci all’Evento Speciale: ottobre “1° Vela Latina Invitational” a  Porto Cervo –  Capriccioli.

Associazione Vela Latina  Tradizionale (AVeLa)
via Vela Latina, 19 – 07040 Stintino (SS)
tel/fax 0039 079 3762040 – cell +39 335 7864046
e- mail
velalatina@velalatina.eu
www.velalatinacircuit.it
skype: avelatrad
facebook: VelaLatina Circuit


Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *