Attualità,  Marinai,  Recensioni,  Storia

Sergio Denti – MTM 548

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra


Claudio Costa e la Ronin Film Production, nella loro vasta produzione, propongono anche eccezionali documenti storici, con interviste e filmati, frammenti di un passato recente della nostra italica storia.
Proprio agli amanti della nostra storia non può certamente passare inosservato il racconto degli “MTM 548 e di Sergio Denti”.
Sergio Denti falsificando i documenti di identità si arruola nella Regia Marina appena l’Italia entra in guerra. Ha sedici anni. Per due anni viaggia sulla Torpediniera Orsa, ed è protagonista di imprese eroiche meritando tre Croci al valor Militare.
Dopo l’8 settembre, si arruola nella Decima Flottiglia Mas , agli ordini di Borghese. Sarà decorato con una medaglia di bronzo al V.M. La notte del 17 Aprile 1945, Sergio Denti a bordo del suo barchino MTM 548 carico di tritolo, scorge nel buio il cacciatorpediniere Trombe. Inizia il suo attacco… Danneggia irrimediabilmente la nave ma viene catturato dai francesi. Fugge e torna in Italia.
Per il suo passato nella “Decima” viene imprigionato a Taranto, ma presto rilasciato e affidato a James Angleton, dei servizi segreti americani, che sta reclutando ex combattenti per una possibile guerra contro i comunisti che vogliono insorgere e prendere il potere in Italia. Sergio grazie ad Angleton riceve denaro e cibo, ed aiuta ex combattenti come lui a rimettersi in sesto. Tra questi “Raimondo Vianello” e i fratelli, che in quei giorni sono alla fame come molti reduci di Salò. La guerra con i comunisti non ci sarà, nel ‘46 la monarchia perde al referendum e Sergio torna alla vita civile, visto che la Marina Militare lo allontana, perché ha militato nella repubblica di Salò.
Sergio diventa mercante d’arte.
Viene riavvicinato dalla Marina in modo indiretto tramite l’Ammiraglio Gino Birindelli, che lo vuole con lui nella P2 di Licio Gelli, per il suo passato eroico. Ma Sergio dei giorni eroici ricorda soprattutto gli insegnamenti del suo Comandante Junio Valerio Borghese…

MTM 548 durata 50 min. Colore 1:85
EXTRA: l’MTM visto da vicino (Riprese realizzate presso
il Museo della scienza e tecnologia LEONARDO DA VINCI di Milano).
Una produzione Ronin Film Production
Contatti diretti per richiesta DVD:
roninfilmproduction@libero.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *