Attualità,  Recensioni

Notte con gli squali

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra



…all’Acquarium Mondo Marino di Massa marrittina

Lunedì 26 luglio dalle 20:00 alle 01:00 si è svolta con successo la prima edizione di “Notte con gli Squali” organizzata presso l’Aquarium Mondo Marino e pubblicizzata dal Sistema Museale Massetano con il quale l’Acquario ha una proficua collaborazione.

All’evento hanno partecipato alcuni adolescenti con le rispettive famiglie provenienti da Scarlino, Massa Marittima ed Alberese.

Le attività hanno riguardato: l’alimentazione delle 8 diverse specie di squali, Mediterranei e Tropicali, per alcuni dei quali gli stessi bambini hanno provveduto ad alimentare direttamente gli animali, si è poi proceduto al Gioco di riconoscimento, con l’ausilio dei libri dell’Acquario, delle specie presenti nelle varie vasche.

Particolare risalto è stato dato alle attività sviluppate dal Unità di Studio e Ricerca sugli Squali bianchi che opera in Sudafrica da 7 anni, sotto il Coordinamento delle Università di Siena e Cosenza, mostrando il prototipo di gabbia utilizzato per le osservazioni in mare. E’ stato inoltre  possibile esaminare i numerosi reperti di denti e mandibole presenti all’Acquario tra cui alcuni denti del temibile ma per fortuna estinto Squalo Megalodon di una lunghezza presunta di 15m. Durante la serata si è molto discusso sull’importanza della protezione e salvaguardia degli Squali nella speranza che questi bambini portino un bel ricordo dell’esperienza vissuta e diventino testimoni dell’importanza della salvaguardia del nostro delicato Mare. I bambini e le rispettive famiglie si sono congedate verso l’una di notte dopo aver ricevuto l’Attestato di partecipazione, il DVD sugli Squali bianchi ed un simpatico squaletto.

Sono previste altre notti degli Squali anche in Agosto come indicato sul sito dell’Acquario.

In questi giorni sono infine arrivati dall’estremo oriente alcuni interessanti nuovi esemplari tra cui il Pesce Istrice, il Pesce uccello dal lungo becco e le Lactorie cornute simpaticissimi pesci di piccole dimensioni ma capaci di emettere un veleno estremamente dannoso per gli altri pesci,se stressati.

Tel.0566919529
WEB:  www.aquariummondomarino.com – www.acquario-posidonia.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *