Attualità,  Recensioni

28^ Edizione della Regata di Vela Latina

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra



Si apre a Stintino(SS) venerdì 27 agosto la 28^ edizione della Regata della Vela Latina -Trofeo Presidente della Repubblica che quest’anno ricorderà Francesco Cossiga a pochi giorni dalla sua scomparsa.
Il Trofeo del Presidente ricorderà lo statista, che nel 1986 nobilitò straordinariamente la manifestazione donando il primo Trofeo Challenge, con una edizione caratterizzata dal ritorno della “catalana” Sa Rata condotta ancora una volta attraverso il Mediterraneo dalla Costa Brava sino a Stintino (dopo otto anni dall’ultima partecipazione) dal suo armatore Emili Armengol.
Accanto alla vela spagnola  legni tradizionali provenienti da Varazze, S. Antioco, Alghero, Castelsardo e Porto Torres e la numerosa flotta stintinese capitanata dalla lancia  Domenico II di Luigi Scotti che dovrà difendere il prestigioso Trofeo Challenge conquistato lo scorso anno.
Altro gradito ritorno dopo qualche anno di assenza quello del veliero algherese Giovanna D’Arco di Giovanni Del Rio.
La manifestazione sarà aperta dal giornalista della RAI Carlo Romeo che presenterà (intervistato per l’occasione dal giornalista e fotografo Antonio Mannu) il suo libro “Mollare gli ormeggi” grazie all’iniziativa della libreria Labirinto Mondadori, mentre sarà Mario Segni a chiudere l’evento domenica sera, durante la cerimonia finale, con un ricordo di Francesco Cossiga.
In mezzo le due classiche prove del Trofeo valide ciascuna come tappa del Circuito Mediterraneo Vela Latina – Decima edizione animeranno il fantasmagorico braccio di mare della Rada della Pelosa.

PROGRAMMA 28^ edizione – 2010
giovedì 26 agosto
operazioni di iscrizione e stazze presso segreteria (Banchina dei Velieri-Porto Mannu);

venerdì  27  agosto
h. 10,00:  briefing del Comitato di regata per armatori ed equipaggi;
h.12,30:  regata costiera Trofeo Presidente della Repubblica sul percorso Stintino- Rada della Pelosa;

h.21,30:  presentazione del libro “Mollare gli ormeggi” (Mondadori) con l’autore Carlo Romeo e il giornalista Antonio Mannu in collaborazione con Libreria Labirinto Mondadori.

sabato 28 agosto

h.12,30:  regata costiera Trofeo Presidente della Repubblica
h. 20,00: Festa degli equipaggi con barbecue (Banchina dei Velieri- riservata iscritti)

domenica 29 agosto

h. 11,30:   veleggiata storica costiera;
h. 18,00:  cerimonia conclusiva con premiazione Trofei Challenge e di classe, ricordo di Francesco Cossiga di Mario Segni – interverrà il sindaco di Stintino Antonio Diana.

Tutte le iniziative a terra si svolgeranno presso la Banchina dei Velieri al Porto Stintino Mannu

Il programma ufficiale della Regata della Vela Latina incrocia quest’anno quello delle iniziative indette dal Comune di Stintino per sollecitare il proprio inserimento nel Parco Nazionale e nell’Area Marina Protetta dell’Asinara: la Regata della Vela Latina dal 1983 rappresenta l’evento simbolico per la marineria e l’immagine di Stintino che, unendo le flotte e le marinerie del Golfo, ha portato più volte le vele latine sulla rotta da Stintino all’Asinara per revocare storia e tradizioni comuni: AVeLa Tradizionale non può dunque non essere  solidale con il Comune di Stintino e seguirlo in questa naturale rivendicazione che mira a partecipare alla gestione ed all’estensione di una risorsa così importante per  tutte le comunità rivierasche del Golfo dell’Asinara.

Calendario 10° Circuito Mediterraneo Vela Latina – 2010

14-16 Maggio: Castiglioncello – Cala De’ Medici  -1a tappa  Yacht Club Cala De’ Medici- Comune di Rosignano Marittimo – Cala De’ Medici Servizi

27-30 Maggio : “Voiles Latines à St.Tropez” –       2a tappa  Societè Nautique St.Tropez –  Mairie de Saint-Tropez – Capitainerie de Saint-Tropez ;

4-6 Giugno:  Varazze –  Raduno Città e Marina di Varazze – “11° Trofeo Nicolò Dodero”  –          3a tappa Varazze Club Nautico -Comune di Varazze – Marina di Varazze

9-11 Luglio: Chioggia – “Sagra del Pesce-Circuito Vela Latina”: 4a tappa Circolo Nautico Chioggia – Comune di Chioggia – La Dragaggi

26-29 Agosto: Stintino “28a Regata della Vela Latina – Trofeo Presidente della Repubblica”  1a prova  5a tappa Yacht Club Sassari ASD

26-29 Agosto “28a Regata della Vela Latina – Trofeo Presidente della Repubblica”
2a prova  6a tappa Yacht Club Sassari ASD -AVeLa Tradizionale

Evento Speciale:
ottobre “1° Vela Latina Invitational”  Porto Cervo –  Capriccioli”

Per ulteriori informazioni
Associazione Vela Latina Tradizionale (AVeLa)
via Vela Latina, 19 – 07040 Stintino (SS)
Tel/fax 0039 079 3762040
cell +39 335 7864046
e- mail
velalatina@velalatina.eu
www.velalatinacircuit.it
skype: avelatrad
facebook: VelaLatina Circuit

Un commento

  • ezio

    Da facebook

    “Francesco Cossiga, come molti sanno, era Capitano di fregata a titolo onorifico del Corpo di Commissariato; ed era appassionato della Marina…”

    “di questo suo legame, e del grado di cui era insignito, parlai proprio con lui a Dublino, nell’84. Fra l’altro era un conversatore piacevolissimo e ricco di aneddoti…”
    Giuseppe Pavich

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *