Attualità,  Marinai,  Sociale e Solidarietà

Simone Neri Medaglia d’Oro al Merito di Marina

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra


…hai visto che ce l’abbiamo fatta “sindacalista”!

E’ stata concessa, finalmente, l’onorificenza  con decreto del Presidente della Repubblica del 20 maggio scorso. L’attribuzione della onorificenza è stata comunicata ufficialmente al sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, come previsto dall’articolo 19 del Regio decreto 1324 del 12 luglio 1938.
La motivazione recita:
Nel corso di un violento nubifragio che ha colpito la località di Giampilieri (Messina), il sottocapo Simone Neri, sfidando le avverse condizioni meteorologiche e prodigandosi in un contesto di generale e totale pericolo, soccorreva, con straordinaria perizia, numerose persone mettendole in salvo prima di essere investito da una esplosione che ne provocava la morte. Fulgido esempio di eccezionale coraggio, altruismo, abnegazione e senso del dovere, con il suo eroico ed estremo sacrificio ha dato lustro e prestigio alla Marina Militare“.
Dopo le incessanti segnalazioni dei tanti gruppi di solidarietà nati su facebook, il sindaco Buzzanca il 7 dello scorso anno, con una lettera inviata alla Presidenza della Repubblica, aveva rivolto l’appello al Capo dello Stato, per la concessione dell’onorificenza, interpretando il desiderio dell’intera città ed “i sentimenti popolari verso coloro che si sono distinti per senso di appartenenza, solidarietà ed altruismo, tanto da porre a rischio la propria vita in favore degli altri”. La Medaglia d’oro al Merito di Marina ha come finalità di premiare atti di coraggio volti a salvare vite umane in mare, a impedire sinistri marittimi o ad attenuarne le conseguenze; attività e gli studi volti allo sviluppo e al progresso della Marina Militare italiana; singole azioni di merito caratterizzate da spiccata perizia da cui siano derivati lustro e decoro alla marineria italiana.
La notizia è stata appresa dai familiari  di Simone, dalle televisioni locali e dalla rete solidale di internet.
Ufficialmente nessuno Ente preposto ha comunicato la notizia ai familiari.
Congratulazioni!

http://www.facebook.com/notes/cinzia-tocci/il-comitato-del-cuore/408761993289#!/group.php?gid=139464694657&ref=ts

http://www.facebook.com/notes/cinzia-tocci/il-comitato-del-cuore/408761993289#!/group.php?gid=148731261316&ref=ts

2 commenti

  • Marino Miccoli

    Il giusto riconoscimento a un eroe del nostro tempo; SIMONE NERI è un UOMO DI MARE che ha dimostrato il suo immenso valore anche sulla terra; il suo gesto rappresemta qualcosa che va ben oltre i limiti e le piccolezze di tutti i giorni, costituisce un ESEMPIO per tutti noi.

  • Joseph d'oltre oceano

    Finalmente, e’ stato riconosciuto il giusto merito al Ns Eroe di Giampilieri; Eroe dei nostri giorni!! Anche se in ritardo, ben venga questo riconoscimento ufficiale da parte della Marina Militare a questo membro esemplare del suo “Equipaggio”.
    Ti salutiamo con ripsetto ed onore caro Pasquale – Simone!!!!!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *