Marinai

Roberta – ammiraglia88

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ammiraglia88 è Roberta, una semplice “ragazza” trentina, ormai quarantenne.

Si è diplomata ragioniera una ventina di anni fa e lavora in ufficio in mezzo a tremila scartoffie e alla burocrazia. Quando può fugge al Lago di Garda, perché le piace ammirare le vele colorate delle piccole imbarcazioni che scivolano silenziose in mezzo al blu (l’utilizzo del motore è vietato a tutti i natanti nella parte trentina del lago), e dove spirano i due venti “Ora” e “Peler”, unico mezzo di propulsione. Le piace viaggiare, soprattutto in mare e su grandi navi, magari assaporando una bella crociera.

Adora la montagna ed anche il mare. Quando dice che le piace il mare non intende la spiaggia dove ci si abbronza, ma quell’elemento che permette alle navi di spostarsi da un porto all’altro. Ama in particolare la navigazione e la incuriosiscono tutte le navi; è sempre stata affascinata dagli antichi velieri fin da bambina. Ha una passione smisurata per la nave scuola Amerigo Vespucci. Ama il silenzio e la tranquillità, cose che le permettono anche di ammirare ed ascoltare la natura in tutte le sue manifestazioni.

Il nickname ammiraglia88, che la segue ovunque possibile e costantemente nella sua rotta, nasce proprio con riferimento all’ambiente marinaresco. Nel momento della scelta di un nickname non era possibile restare su un grado da Ufficiale più basso di ammiraglio perciò … eccolo trasformato al femminile. C’era inoltre la necessità di aggiungere un numero, ma il suo numero preferito risultava già in uso, ancora un altro intoppo nella scelta, ma “doppiandolo” (scegliere questo pseudonimo è stato difficile quasi quanto doppiare Capo Horn!) ecco che appare quel numero 88. E così inizia la storia di ammiraglia88. Il resto della storia lo trovi nei suoi due siti web, che stanno procedendo a gonfie vele e con il vento in poppa. Sta a te scegliere se sfogliare il suo “quaderno degli appunti” oppure se conoscere di più la nave a vela più bella del mondo, il suo veliero preferito: la nave scuola Amerigo Vespucci. Contatti. roberta@ammiraglia88.it www.ammiraglia88.it http://www.mondovespucci.com

Un commento

  • Salvatore

    Ammiraglia88 – La conosco da tantissimo tempo . Conosco bene anche i due siti al Vespucci dedicati da me visitati e scandagliati per diverse volte Conosco anche la sua grande passione per il mare . Le faccio sempre i complimenti per il grande lavoro che fa- Ancora Buona Pasqua .

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *